Pagamenti ex bonus Renzi agosto 2024, ecco le date di accredito
pubblicato:Pagamenti ex bonus Renzi agosto 2024, quando arriverà l'accredito? Scopriamo le date previste per il mese corrente.
Quando arrivano i pagamenti dell’ex bonus Renzi ad agosto 2024? I titolari di trattamento integrativo sanno bene che l’agevolazione, con importo massimo di 100 euro, non viene erogata sempre lo stesso giorno, e può subire variazioni. Queste dipendono innanzitutto dalla tipologia di beneficiario, dato che il bonus spetta sia a dipendenti che a disoccupati. Inoltre, pur appartenendo alla stessa categoria, i beneficiari non ricevono l’integrazione nella medesima data. Cerchiamo quindi di capire quando arriverà l’accredito durante il mese corrente.
Pagamenti ex bonus Renzi agosto 2024, ecco le date di accredito
Iniziamo cercando di capire quando arriveranno i pagamenti ex bonus Renzi agosto 2024 per chi è attualmente senza lavoro.
I titolari di NASpI e DIS-COLL, infatti, rientrano tra i beneficiari del trattamento integrativo. In questo specifico caso, l’erogazione del bonus da 100 euro dipende dalla data di erogazione del sussidio di disoccupazione.
Infatti, a chi versa in stato di disoccupazione, l’accredito dell’ex bonus Renzi arriva sempre dopo l’erogazione di NASpI o DIS-COLL.
Le date di erogazione della NASpI di agosto 2024 sono già note, gli accrediti dovrebbero iniziare a breve, intorno al 6 agosto, e protrarsi fino al 16 o al 17 agosto.
Dunque, se questa data dovesse essere rispettata, i pagamenti ex bonus Renzi di agosto 2024 dovrebbero prendere avvio a partire dal 16 agosto, una volta ultimate le erogazioni di NASpI e DIS-COLL.
Gli accrediti proseguiranno fino alla fine del mese.
Come verificare la data di erogazione
Ovviamente, chi riceverà il sussidio di disoccupazione il 6 agosto o qualche giorno dopo, riceverà il bonus prima rispetto a coloro che riceveranno la NASpI il 16 o l’ultimo giorno di accredito.
Dunque, la data del 16 è solo indicativa, e come abbiamo detto gli accrediti del bonus da 100 euro proseguiranno fino alla fine del mese.
In ogni caso, c’è un modo per sapere quando, esattamente, si riceveranno i pagamenti ex bonus Renzi ad agosto 2024.
Gli assistiti INPS possono infatti accedere al Fascicolo Previdenziale sul sito ufficiale dell’Istituto. Attraverso questo prezioso strumento, si potrà verificare se l’INPS ha già disposto l’accredito. In caso affermativo, il titolare di trattamento integrativo vedrà anche la data prevista per l’accredito sul proprio conto corrente.
Pagamenti ex bonus Renzi agosto 2024 per i dipendenti
Abbiamo comunque anticipato che il trattamento integrativo da 100 euro massimi non spetta solamente ai disoccupati titolari di NASpI o DIS-COLL.
Anche i lavoratori dipendenti possono contare sui pagamenti ex bonus Renzi agosto 2024.
In questo caso, l’accredito è strettamente legato alla busta paga: sul documento, il bonus viene riportato alla voce “trattamento integrativo L. 21/2020”.
I lavoratori dipendenti con reddito entro i 28.000 euro hanno diritto all’agevolazione, e la riceveranno insieme ai compensi del mese di agosto.
Ricordiamo che non tutti hanno diritto al bonus nella sua totalità: chi percepisce fino a 15.000 euro annui potrà contare sui 100 euro mensili.
All’aumentare del reddito, il trattamento integrativo diminuisce, per diventare nullo quando il reddito del titolare del trattamento supera i 28.000 euro.