Pagamento Assegno Unico ottobre 2025, il calendario ufficiale degli accrediti INPS
pubblicato:Pagamento Assegno Unico ottobre 2025, quando arriva l'accredito? Calendario e date delle prossime erogazioni.

La data di erogazione del pagamento dell’Assegno Unico a ottobre 2025 da parte dell’INPS è sempre più vicina. Il calendario degli accrediti è stato infatti già diffuso con il Messaggio INPS n. 2229 dello scorso 14 luglio, messaggio all’interno del quale l’Istituto ha confermato le date valide per le mensilità da luglio a dicembre. Tuttavia, anche per il mese corrente, verrà fatta una distinzione tra le due diverse tipologie di beneficiario: l’INPS effettuerà i primi accrediti e quelli per coloro che hanno ricevuto già rate della prestazione in due giornate differenti.
Pagamento Assegno Unico ottobre 2025, il calendario ufficiale degli accrediti INPS
Come anticipato, l’INPS ha già comunicato alcuni dettagli relativi alle prossime erogazioni dell’AUU. All’interno del Messaggio n. 2229 del 14 luglio 2025, infatti, è stato diffuso il calendario degli accrediti della prestazione relativo al semestre luglio – dicembre.
In base alla comunicazione diffusa dall’INPS, il prossimo pagamento dell’Assegno Unico verrà effettuato il 20 e il 21 ottobre 2025.
Attenzione, però: questa data vale solamente per le prestazioni in corso di godimento che non sono state soggette a variazioni. In sostanza, chi ha già ricevuto almeno una rata nei mesi precedenti e non ha comunicato modifiche all’INPS riceverà l’accredito mensile in una delle due date appena indicate.
Diverso, invece, è il caso dei beneficiari che hanno presentato domanda a settembre e che devono quindi ricevere il primo accredito.
AUU, pagamento di ottobre 2025: la data per nuovi beneficiari e nuclei soggetti a modifiche
In questo caso, il pagamento dell’Assegno Unico di ottobre 2025 non arriverà nelle date appena indicate.
I nuovi beneficiari dovranno attendere l’ultima settimana del mese per ricevere il bonifico INPS.
Questa indicazione vale anche per i nuclei familiari che, a settembre, hanno comunicato variazioni all’Istituto.
Inoltre, anche gli eventuali importi a conguaglio verranno erogati alla fine del mese corrente, e questo vale sia per i conguaglia a credito che per quelli a debito.
L’INPS ha indicato come data approssimativa dell’erogazione in questi specifici casi, quella del 31 ottobre 2025.
Come verificare l’accredito
Potrebbero esserci dei dubbi in merito alla specifica data di pagamento dell’Assegno Unico di ottobre 2025 relativamente al proprio caso.
I nuclei familiari dispongono comunque di uno strumento per verificare le effettive lavorazioni da parte dell’INPS. Possono infatti accedere all’area personale dedicata agli assistiti, ossia il Fascicolo Previdenziale, dove vengono mostrati vari dettagli sulle prestazioni dell’Istituto erogate in favore del singolo beneficiario.
Dopo l’autenticazione a mezzo di SPID, CIE o CNS, all’interno del portale ufficiale INPS sarà possibile non solo verificare l’esatta data di accredito, ma anche ulteriori dettagli sugli importi che verranno erogati in favore del nucleo familiare.
In caso di nuove richieste, in quest’area del sito INPS è inoltre possibile consultare i dettagli relativi allo stato della propria domanda.