Pagamento ex bonus Renzi a novembre 2025, quando arriva il trattamento integrativo

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Date di pagamento dell'ex bonus Renzi a novembre 2025: ecco quando dovrebbe arrivare il trattamento integrativo.

Pagamento ex bonus Renzi a novembre 2025, quando arriva il trattamento integrativo

Fin dalla prima settimana del mese, i percettori che hanno diritto al trattamento integrativo da 100 euro si domandando quando arriverà il pagamento dell’ex bonus Renzi a novembre 2025. L’agevolazione, che spetta sia ai disoccupati che percepiscono NASpI o DIS-COLL, sia ai lavoratori, desta sempre interrogativi in quanto non viene erogata lo stesso giorno tutti i mesi, come accade per esempio con le pensioni, il cui pagamento da parte dell’INPS ha sempre avvio dal primo giorno bancabile del mese. Cerchiamo dunque di capire quando arriverà questo mese il bonus da 100 euro massimi.

Pagamento ex bonus Renzi a novembre 2025, quando arriva il trattamento integrativo

Il pagamento dell’ex bonus Renzi di novembre 2025, come tutti i mesi, dipenderà per i disoccupati dalla data effettiva di ricezione della NASpI o della DIS-COLL.

Infatti, il trattamento integrativo viene sempre erogato dall’INPS una volta terminate le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione. Indennità che viene sempre erogata, salvo ritardi, a partire dalla prima settimana del mese, per protrarsi anche nella seconda settimana.

Per questa ragione, l’accredito dell’ex bonus Renzi dovrebbe iniziare a partire dal 13 novembre 2025. Generalmente, i bonifici partono intorno al 15 del mese: tuttavia, a novembre questa data coincide col fine settimana: l’accredito dovrebbe quindi essere anticipato.

La verifica sul Fascicolo Previdenziale

Quella appena analizzata, comunque, è solo la data di inizio delle lavorazioni del pagamento dell’ex bonus Renzi a novembre 2025. L’INPS, infatti, non termina i pagamenti del trattamento integrativo nel giro di un giorno.

Questo significa che, sebbene diversi percettori in stato di disoccupazione riceveranno il bonus da 100 euro il 13 novembre, questa data non varrà per tutti.

L’INPS procederà con i bonifici dalla seconda metà del mese e, come spesso accade, dovrebbe concludere le lavorazioni entro fine mese.

Per verificare l’esatta data di accredito del trattamento integrativo, comunque, basta collegarsi al Fascicolo Previdenziale sul sito ufficiale INPS.

Sul portale, una volta disposto l’accredito da parte dell’Istituto, sarà possibile verificare l’esatta data in cui il bonifico verrà erogato.

Il pagamento dell’ex bonus Renzi sulla busta paga di novembre 2025

Come anticipato in apertura, il pagamento dell’ex bonus Renzi di novembre 2025 non spetta solo ai disoccupati, ma anche ai lavoratori dipendenti.

In questo caso, però, l’accredito non avviene tramite l’INPS, in quanto il bonus da 100 euro massimi viene accreditato direttamente in busta paga.

Il trattamento integrativo, dunque, verrà accreditato con lo stipendio di novembre.

Per controllare che la misura sia stata effettivamente inserita nello stipendio, basta ricercare sulla busta paga le voci “Trattamento integrativo L. 21/2020” o “TIR”, che indicano che, effettivamente, la misura è stata riconosciuta sullo stipendio mensile.

Sia per i lavoratori che per i disoccupati, l’importo massimo del bonus è di 1200 euro annui.

Comments

Loading comments...

Argomenti

Risparmio