Pagamento pensioni novembre 2025 in ritardo, il calendario ufficiale INPS
pubblicato:Pagamento pensioni a novembre 2025, tutte le date da segnare in calendario per l'accredito e per il ritiro in Poste.

Cattive notizie per i titolari di trattamento pensionistico in Italia, il pagamento delle pensioni di novembre 2025 arriverà in ritardo. A causa della festività e del weekend, infatti, le erogazioni (sia per chi ha scelto come metodo di pagamento l’accredito su conto o carta, sia per chi ritira il trattamento presso gli uffici postali) subiranno uno slittamento di qualche giorno. Analizziamo insieme il calendario ufficiale INPS e le novità presenti sul cedolino.
Pensioni in ritardo a novembre 2025: quando verrà disposto il pagamento
Una delle erogazioni gestite dall’INPS che, ogni mese, viene attesa da un numero enorme di persone è quella che riguarda i pagamenti delle pensioni.
Di solito, i trattamenti pensionistici vengono erogati dal primo giorno del mese. Generalmente, quindi, questa tipologia di pagamento è abbastanza prevedibile e non presenta sorprese.
Tuttavia, questo deve essere un giorno bancabile: il 1° novembre, invece, coincide con la festività di Ognissanti.
Il 2 novembre 2025, inoltre, coinciderà con una domenica. Ecco perché i pagamenti pensioni di novembre 2025 partiranno con un ritardo e prenderanno ufficialmente avvio lunedì 3 novembre 2025.
È questa la data da segnare in calendario per chi ha scelto l’accredito su conto corrente bancario o postale o su carta dotata di IBAN.
Ricordiamo che chi possiede un conto BancoPosta potrebbe anche vedere la disposizione già dall’1 novembre. Tuttavia, l’effettivo pagamento verrà ricevuto il primo giorno bancabile del mese, dunque lunedì 3 novembre.
Pagamento pensioni novembre 2025 in ritardo, il calendario ufficiale INPS
Diversa è invece la situazione per coloro che hanno scelto, come metodo di ricezione del trattamento, il ritiro presso uno degli sportelli Poste Italiane.
In questo caso i pagamenti delle pensioni di novembre 2025, come di consueto, seguiranno un calendario che prevede di tener conto della lettera iniziale del cognome del pensionato.
Il calendario prenderà avvio dal 3 novembre, le date previste sono le seguenti:
- •
lunedì 3 novembre: cognomi A – B
- •
martedì 4 novembre: cognomi C – D
- •
mercoledì 5 novembre: cognomi E – K
- •
giovedì 6 novembre: cognomi L – O
- •
venerdì 7 novembre: cognomi P – R
- •
sabato 8 novembre (solo mattina): cognomi S – Z.
Da ricordare, comunque, che l’opzione di ritiro del trattamento in contanti è disponibile solamente per i pensionati che ricevono un trattamento non superiore ai 1.000 euro.
Le novità sul cedolino
Come di consueto, il cedolino relativo alle pensioni di novembre 2025 sarà disponibile sul portale ufficiale INPS, accedendo mediante le proprie credenziali.
Accedendo con SPID, CIE o CNS sarà necessario ricercare la voce Cedolino pensione e selezionare il mese di novembre. Tramite il sito è possibile sia scaricare il documento, sia consultarlo online.
Si possono consultare importi netti, conguagli e trattenute già dalla fine del mese di ottobre.
Nel corso del mese di novembre il cedolino potrebbe presentare sia dei rimborsi IRPEF per chi non li ha ancora ricevuti, sia delle eventuali trattenute.
Comments
Loading comments...