Partite IVA, come cambia il limite alla fattura semplificata nel 2025?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Fattura semplificata, novità in arrivo per le partite IVA in regime forfettario: ecco cosa cambierà a partire da gennaio 2025.

Partite IVA, come cambia il limite alla fattura semplificata nel 2025?

Moltissime saranno le novità che verranno introdotte a partire dal prossimo gennaio 2025. Ci si aspetta, ad esempio, una nuova soglia ai fringe benefits, che molto probabilmente salirà a 2.000 euro per tutti. Inoltre, molti dei bonus e delle agevolazioni fiscali attualmente attivi subiranno delle modifiche. Ma c’è dell’altro: anche le fatturazioni subiranno dei cambiamenti. A partire da gennaio 2025, infatti, cambierà il limite per la fattura semplificata attualmente valido per le partite IVA in regime forfettario. Scopriamo dunque quali sono le novità in arrivo e quale sarà il nuovo limite.

Partite IVA, come cambia il limite alla fattura semplificata nel 2025?

La novità relativa al limite alle fatture semplificate, che verrà introdotta a partire dal 2025, riguarda chi ha aperto una partita IVA in regime forfettario.

Com’è già ben noto, attualmente in tale regime è possibile emettere fattura semplificata solamente rispettando un limite prefissato. Si può infatti emettere questa tipologia di fattura solamente se l’importo del documento è inferiore a 400 euro.

Tuttavia, a partire da gennaio 2025 questo limite verrà praticamente abolito. Il che, in sostanza, significa che anche le partite IVA forfettarie potranno emettere fattura semplificata con importo superiore a 400 euro.

Recepita la direttiva dell’Unione Europea

Questa modifica è stata voluta dall’Unione Europea. Infatti, l’Unione è intervenuta sull’IVA con la Direttiva UE 2020/285.

Tale direttiva prevede appunto la possibilità di accedere alla fattura semplificata con importi superiori a 400 euro anche per le partite IVA in regime forfettario.

Sebbene sia ormai passato qualche anno dalla Direttiva, per poter diventare operativa nel nostro Paese era necessario che l’Italia avviasse i procedimenti di recepimento delle nuove norme.

L’iter sta per concludersi proprio in questi giorni: entro il 9 ottobre 2024 si concluderà e, di conseguenza, le novità nel nostro Paese potranno finalmente diventare operative.

Bisognerà attendere il parere favorevole delle Commissioni di Camera e Senato: per questo motivo, è quasi certo che la novità verrà ufficialmente introdotta il prossimo anno, a partire dunque da gennaio 2025.

Cos’è la fattura semplificata per il regime forfettario

Indipendentemente da questa novità, che porterà alla rimozione del limite fissato a 400 euro per chi ha aperto una partita IVA in regime forfettario, la fattura semplificata esiste ormai da più di un decennio.

Il sistema di fatturazione semplificato venne infatti introdotto nel 2013.

Tra i principali vantaggi di questa tipologia di fattura abbiamo innanzitutto la velocità. Infatti, rispetto alla fatturazione ordinaria, quella semplificata è più rapida. Per emetterla, sono infatti necessari meno dati rispetto a quelli richiesti per una fattura ordinaria.

Anche le procedure per emetterla, in generale, risultano più agevoli e veloci.

Ovviamente, in aggiunta, per coloro che possono contare sul regime forfettario, anche la tassazione risulta molto conveniente. Questa varia infatti dal 5 (ma solo per i primi cinque anni di attività) al 15%.

Argomenti

Lavoro