RES: utile netto cala a 1,8 mln nel primo semestre
pubblicato:RES S.p.A. (RES), società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato il progetto di bilancio consolidato al 30 giugno 2025, redatto ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2025
• Valore della produzione pari a Euro 16,3 milioni (Euro 15,1 milioni al 30 giugno 2024, +7,8%)
• EBITDA Adjusted pari a Euro 5,1 milioni (Euro 5,2 milioni al 30 giugno 2024, -2,4%)
• EBITDA Margin Adjusted 31,3% (34,6% al 30 giugno 2024)
• Utile netto pari a Euro 1,8 milioni (Euro 2,8 milioni al 30 giugno 2024, - 35,7%)
• Indebitamento finanziario netto pari a Euro 11,4 milioni (Euro 9,3 milioni al 31 dicembre 2024)
• Patrimonio Netto pari a Euro 18,8 milioni (Euro 18,7 milioni nel 2024)
Antonio Lucio Valerio, AD di RES S.p.A., dichiara: "Pur in un contesto macroeconomico incerto e di settore industriale estremamente sfidante sia a livello nazionale che europeo, i risultati di Gruppo del primo semestre 2025 danno continuità e consolidano la performance già fatta registrare nel 2024 a conferma della solidità delle scelte strategiche poste in essere negli ultimi anni. Nel corso dell'anno abbiamo continuato ad investire in risorse umane e in attività di ricerca e sviluppo finalizzate a trovare soluzioni sempre più innovative per i nostri processi aziendali interni e per l'individuazione di nuovi materiali e soluzioni per settori industriali ad alto valore aggiunto. La società sta continuando a investire sulla propria struttura per essere protagonista non solo nel presente ma anche e soprattutto per essere pronta per le sfide future che ci attendono".
Evoluzione prevedibile della gestione
Nonostante un contesto macroeconomico estremamente incerto e un settore del riciclo della plastica in contrazione a livello europeo, nel corso della seconda metà del 2025 la Società continuerà nel suo percorso di crescita grazie a una continua ottimizzazione dei processi aziendali degli impianti nei siti di Tufo Colonoco e Pozzilli e un maggior contributo dalla produzione dei nuovi impianti di selezione spinta e lavaggio e granulazione delle plastiche nel sito di Pettoranello del Molise. La Società proseguirà le attività di costruzione on site a Pettoranello del Molise dell'impianto di riciclo chimico delle plastiche poliolefiniche, che sarà completato ed entrerà in produzione entro giugno 2026. Nella seconda metà del 2025 verrà finalizzato l'avvio dell'impianto fotovoltaico presso il medesimo sito di Pettoranello propedeutico all'impianto di produzione di idrogeno che andrà in funzione entro giugno 2026. L'area R&D continua ad essere il motore per lo sviluppo della società, per continuare ad essere un partner sempre più affidabile in tutte le iniziative industriali in ambito Circular Economy. In tal senso si inseriscono le attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di tessuti e materiali innovativi da plastica riciclata da applicare in svariati ambiti di applicazione, tra cui: automotive, packaging rigido o semirigido, tessuti tecnici per l'ambito aeronautico e nel settore della moda. Continuano, infine, le attività di ricerca e sviluppo su analisi diagnostiche non invasive della discarica per interventi di Landfill Mining. Alla luce della performance fatta registrale nel primo semestre 2025, il management ha elementi per supportare e confermare le previsioni di chiusura dell'esercizio 2025 in linea con i target aziendali definiti nel piano industriale e approvati internamente, in continuità e conferma della performance già fatta registrare nel 2024. Con riferimento alla delega ad aumentare il capitale sociale fino a massimi euro 20.000.000 conferita al Consiglio di Amministrazione dall'Assemblea Straordinaria in data 23 giugno 2025, la Società prosegue nelle proprie valutazioni in merito a un possibile esercizio parziale della stessa, tenute anche in considerazione le condizioni di mercato.