FTAOnline

Rimborso libri scolastici 2022-2023: domande dal 7 novembre 2022

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Spunta un nuovo rimborso sui libri scolastici per l’anno 2022-2023 da richiedere direttamente alla Regione: le famiglie possono ottenere un contributo fino a 200 euro per coprire una parte delle spese scolastiche. Ecco come funziona e chi può ottenere il rimborso sui libri di testo.

Rimborso libri scolastici 2022-2023: domande dal 7 novembre 2022

Nuova opportunità per le famiglie con figli a carico in età scolastica: a partire dal 7 novembre 2022 è possibile richiedere un nuovo rimborso sull’acquisto di libri scolastici per l’anno 2022-2023.

A causa dei rincari, infatti, le Regioni hanno messo a disposizione dei fondi da distribuire alle famiglie in maggiore difficoltà: nel Lazio, a tal fine, sono stati stanziati 20 milioni di euro.

Grazie al nuovo bonus libri scolastici per l’anno 2022-2023, gli studenti e le loro famiglie possono ottenere fino a 200 euro di rimborso sull’acquisto del materiale didattico.

Ecco come funziona il rimborso sui libri scolastici, quali sono i requisiti per richiederlo e come presentare la domanda online alla Regione.

Rimborso libri scolastici 2022-2023 Regione Lazio: come funziona

Tutte le famiglie che risiedono nella Regione Lazio e hanno dei figli a carico che frequentano la scuola possono ottenere un nuovo rimborso sull’acquisto dei libri scolastici, in virtù di tutti i rincari registrati nell’ultimo periodo.

Se, infatti, i costi dell’energia elettrica e il prezzo del gas sembra in lenta discesa, lo stesso non si può dire per i generi alimentari e il materiale scolastico. In media le famiglie hanno speso circa 1.300 euro (secondo le stime) per acquistare il corredo scolastico di ogni studente.

Il bonus libri della Regione verrà erogato per una sola volta per ciascun nucleo familiare e gli importi potranno variare da 150 euro fino a 200 euro rispettivamente per la scuola media e per la scuola superiore.

Per ottenere il rimborso sull’acquisto dei libri, però, le famiglie dovranno dimostrare – con scontrini o ricevuta di pagamento – l’effettivo acquisto di libri scolastici nuovi o usati.

Rimborso libri scolastici 2022-2023 dalla Regione: a chi spetta

Ci sono anche dei requisiti che le famiglie devono rispettare per poter ottenere il bonus libri, ovvero un rimborso sulle spese sostenute per l’acquisto del materiale scolastico per l’anno 2022-2023.

Gli studenti dovranno risultare regolarmente iscritti presso una scuola primaria o secondaria, pubblica o privata, situata all’interno della Regione Lazio e frequentare regolarmente le lezioni dell’anno scolastico 2022-2023. È necessario anche possedere la cittadinanza italiana o europea, oppure il permesso di soggiorno regolare.

Oltre alla residenza nella Regione, è poi richiesto il possesso di un conto corrente bancario o postale, oppure di una carta prepagata con IBAN: su uno di questi strumenti verrà accreditato il rimborso.

Infine, è richiesto un ISEE non superiore a 30.000 euro per poter ottenere il contributo o rimborso sui libri scolastici 2022-2023.

Rimborso libri scolastici 2022-2023: come richiederlo

Una volta compreso il funzionamento e i requisiti del nuovo rimborso sui libri scolastici, arriva il momento di comprendere come presentare la domanda online alla Regione Lazio.

Si parte dal 7 novembre 2022 (fino all’esaurimento delle risorse stanziate), quando verrà attivata la piattaforma tramite la quale le famiglie avranno la possibilità di richiedere il rimborso: è necessario possedere SPID per registrarsi.

Andranno allegati alla domanda anche le ricevute o scontrini di pagamento dei libri scolastici, oltre all’ISEE della famiglia per verificare il possesso dei requisiti.