0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Approfondimenti :: Scadenze fiscali agosto 2022: il calendario completo

Scadenze fiscali agosto 2022: il calendario completo

di Miriam Ferraripubblicato:

Tutte le scadenze fiscali di agosto 2022: il calendario completo dei pagamenti e degli appuntamenti con il Fisco.

Il calendario delle scadenze fiscali di agosto 2022 è molto fitto e comprende importanti appuntamenti per quanto riguarda il pagamento delle cartelle esattoriali per tutti i contribuenti che stanno beneficiando della definizione agevolata, ma non solo.

Ci sono anche delle scadenze fiscali cruciali per il versamento dei contributi e per altri importanti adempimenti. Data importante è il 22 agosto, quando sono in scadenza molti tributi e versamenti.

Per non perdere nessun appuntamento con l’Agenzia delle Entrate, riassumiamo tutte le scadenze fiscali di agosto 2022 da segnare in rosso sul calendario.

Scadenze fiscali, 8 agosto 2022: rate rottamazione ter

Il calendario delle scadenze fiscali di agosto 2022 si apre con l’inizio del nuovo mese: entro lunedì 8 agosto 2022 è necessario effettuare il pagamento della rata di rottamazione ter, saldo e stralcio per quanto riguarda le scadenze del 2021.

Nonostante siano stati concessi fino a cinque giorni massimi di tolleranza sul pagamento, con la scadenza posticipata appunto all'8 agosto rispetto all'originale 31 luglio 2022, è importante rispettare le date di pagamento per non perdere il diritto alla definizione agevolata.

E nel frattempo, il decreto aiuti ha previsto la possibilità di rateizzare le cartelle esattoriali per i debiti fino a 120.000 euro, potendo diluire i pagamenti in comode rate mensili.

Scadenze fiscali, 16 agosto 2022: versamento contributi

Per la settimana successiva, e precisamente entro martedì 16 agosto 2022 – subito dopo i festeggiamenti di Ferragosto – scade il termine per il versamento dei contributi INPS, oltre che delle imposte IRPEF per i lavoratori dipendenti.

Scadenze fiscali, 22 agosto 2022: importanti adempimenti

Ma una delle date più importanti da segnare in rosso sul calendario per quanto riguarda le scadenze fiscali del mese è proprio lunedì 22 agosto 2022: sono tantissimi gli adempimenti che, a causa della pausa estiva, slittano a questa data.

Per i cittadini è importante effettuare il pagamento del Canone Rai entro il 22 agosto per non incorrere nella mora. Mentre per professionisti e Partite Iva, in tale occasione, scade il termine per il versamento delle imposte previste dalla dichiarazione dei redditi.

Banche e Poste, invece, dovranno versare entro il 22 agosto le ritenute sui bonifici dei mesi precedenti, mentre nella stessa giornata occorre effettuare la registrazione dei contratti di locazione, oltre a saldare le imposte di registro.

Sempre al 22 agosto scade il termine per il versamento dell’IVA per enti non commerciali e produttori agricoli, ma anche per le associazioni sportive non dilettantistiche. Inoltre, andrà saldata anche l’imposta sugli intrattenimenti per i soggetti che sono tenuti a versarla.

Nella stessa giornata scadono anche i termini per il versamento dei contributi IVS per artigiani e commerciati di specifiche categorie sociali e lavorative.

Al 22 agosto si dovranno poi presentare gli elenchi Intrastat mensili e trimestrali; oltre al versamento della Tobin Tax e dell’imposta sostitutiva IRPEF con addizionali regionali e comunali sugli stipendi dei lavoratori pagati nel mese precedente (per i sostituti di imposta).

Scadenze fiscali, 31 agosto 2022: gli ultimi appuntamenti

Infine, il mese di agosto si chiude con altrettanti appuntamenti e scadenze fiscali importanti: al 31 agosto 2022, infatti, scadono i termini per presentare la domanda di cassa integrazione all’INPS per tutti gli eventi verificatisi nel mese precedente.

Nella stessa giornata scade anche il termine per il versamento dell’IVA intracomunitaria tramite F24.

Infine, entro la fine agosto è obbligatorio registrare i dati nel libro unico del lavoro – per i datori privati.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy