Supporto Formazione e Lavoro settembre 2025, tutte le date di pagamento

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Quali sono le date di pagamento del Supporto Formazione e Lavoro a settembre 2025: il calendario degli accrediti INPS.

Supporto Formazione e Lavoro settembre 2025, tutte le date di pagamento

La maggior parte di pagamenti INPS del mese è già avvenuta o avverrà nei prossimi giorni, ma quando arriverà il pagamento del Supporto Formazione e Lavoro a settembre 2025? Questo è un interrogativo che si pongono i titolari del sostegno, il quale viene erogato ogni mese in due diverse date. Cerchiamo di scoprire quali saranno per il mese corrente e come porre rimedio a eventuali problematiche legate alla sospensione della misura, spesso lamentate dagli aventi diritto.

Quando arriva il pagamento del Supporto Formazione e Lavoro a settembre 2025?

Come ogni mese, anche a settembre 2025 il calendario di pagamento del Supporto Formazione e Lavoro verrà diviso dall’INPS in due fasi.

La prima tranche riguarda i beneficiari che hanno presentato la domanda dopo il 15 agosto 2025. Per questa categoria di percettori, l’INPS ha programmato i pagamenti a partire dal 15 settembre. Questo significa che chi ha inoltrato la richiesta in quella finestra temporale potrà vedere accreditato l’importo di 500 euro a metà mese, salvo eventuali ritardi tecnici o controlli supplementari.

La seconda finestra riguarda invece chi percepisce il SFL da tempo e coloro che hanno presentato la domanda entro il 15 settembre. In questo caso, il pagamento sarà effettuato tra il 26 e il 27 settembre 2025.

Ricordiamo sempre che le date di pagamento pssono subire leggere variazioni da percettore a percettore.

Come verificare il pagamento SFL di settembre 2025

Per verificare l’avvenuto pagamento del Supporto Formazione e Lavoro di settembre 2025 esistono varie opzioni. Innanzitutto, accedendo al proprio Fascicolo Previdenziale sul portale INPS si possono verificare sia l’esito della propria domanda, sia la data di disposizione del pagamento e l’importo previsto.

Una seconda alternativa è rappresentata dall’app INPS Mobile, disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Attraverso l’app, i beneficiari possono ricevere notifiche in tempo reale sugli accrediti.

In ogni caso, i meno “tecnologici” possono richiedere il supporto del proprio CAF o patronato di fiducia per avere assistenza nella consultazione di pratiche e dati INPS.

Esito positivo ma pagamento interrotto: perché succede

Purtroppo, potrebbe accadere che il pagamento del Supporto Formazione e Lavoro di settembre 2025 non arrivi, pur con esisto positivo della domanda.

Sul portale INPS, in sostanza, la pratica sembrerebbe accolta, ma il pagamento non viene accreditato.

Ricordiamo però che l’esito positivo non coincide necessariamente con l’accredito del SFL. Infatti, l’esito è positivo qualora vengano rispettati i requisiti economici ma, per poter ricevere il bonifico, è necessario rispettare gli obblighi formativi previsti dalla misura.

Se il beneficiario non partecipa ai corsi o non aggiorna il proprio Patto di Servizio, l’INPS può sospendere immediatamente i pagamenti.

La sospensione, inoltre, potrebbe dipendere dalla SAP, Scheda Anagrafico Professionale che contiene le informazioni del titolare del Supporto Formazione e Lavoro.

In caso di aggiornamento incompleto o scorretto da parte dell’ente di formazione, l’INPS sospenderà i pagamenti.

 

Argomenti

INPS