SVAS BIOSANA: closing acquisizione 51% MEHOS
pubblicato:COMUNICATO STAMPA - SVAS BIOSANA perfeziona l'operazione di acquisizione del 51% di MEHOS S.R.L.
Somma Vesuviana (NA) 17 luglio 2025 – Svas Biosana S.p.A. (la "Società" o "SVAS"), primario operatore del settore sanitario, attivo nella produzione e distribuzione di dispositivi medici destinati alle strutture sanitarie pubbliche e private, quotata su Euronext Growth Milan - sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita – facendo seguito a quanto comunicato in data 25 giugno 2025, rende noto che in data odierna ha avuto luogo il closing dell'operazione di acquisizione del 51% del capitale sociale di MEHOS S.r.l. ("MEHOS"), società con sede ad Arese (MI) specializzata nella commercializzazione di dispositivi medici, con un focus prevalente verso le strutture sanitarie pubbliche.
Il corrispettivo per l'acquisizione è pari ad Euro 0,9 milioni, da versare nell'arco di tre anni, oltre ad un earnout variabile legato al raggiungimento di specifici risultati economici (EBITDA) nei prossimi quattro anni.
SVAS si è inoltre impegnata a supportare la crescita di MEHOS attraverso un finanziamento pari a Euro 1 milione, da erogare entro tre anni.
L'acquisizione della partecipazione in MEHOS ed il relativo impegno di finanziamento saranno interamente sostenuti con mezzi propri.
Nel 2024, MEHOS ha registrato un fatturato pari a Euro 5,6 milioni, un EBITDA di Euro 0,007 milioni e una Posizione Finanziaria Netta cash negative pari a Euro 1,6 milioni.
Per completezza si segnala che l'Acquisizione non si configura come un'operazione significativa ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan in quanto gli indici di rilevanza previsti dalla scheda Tre del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, calcolati sulla base delle informazioni finanziarie di SVAS risultano inferiori al 25%.
L'Operazione è stata seguita per Svas Biosana Spa, dallo Studio legale FPB Legal Ferrari Pedeferri Boni, (Milano).