Svas Biosana emette due bond per complessivi € 13 mln
pubblicato:Svas Biosana, primario operatore del settore sanitario, attivo nella produzione e distribuzione di dispositivi medici destinati alle strutture sanitarie pubbliche e private, quotata su Euronext Growth Milan - sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita - rende noto che in data 28 giugno 2023 il Consiglio di Amministrazione della capogruppo SVAS e il Consiglio di Amministrazione della controllata Mark Medical S.p.A. hanno ciascuno deliberato l'emissione di un prestito obbligazionario non convertibile, non subordinato, ai sensi dell'art. 2410 del codice civile, di importo nominale pari, rispettivamente, ad Euro 10 milioni e ad Euro 3 milioni, quest'ultimo assistito da garanzia personale autonoma a prima richiesta della capogruppo, con durata non inferiore a 6 anni e non superiore a 7 anni.
Attraverso questo strumento il Gruppo SVAS avrà l'opportunità di reperire risorse finanziarie con un orizzonte temporale a lungo termine, con condizioni economiche competitive per supportare investimenti e iniziative per la crescita. L'emissione dei prestiti obbligazionari è prevista nel mese di luglio 2023.
Entrambi i prestiti obbligazionari, destinati alla sottoscrizione da parte di investitori qualificati, avranno scadenza dicembre 2029 con un piano di ammortamento di tipo amortising e un periodo di preammortamento. I prestiti obbligazionari non saranno soggetti a quotazione su mercati regolamentati o ammessi alle negoziazioni su un sistema multilaterale di negoziazione e saranno emessi in esenzione dall'obbligo di pubblicazione di un prospetto di offerta, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, paragrafo 4, del Regolamento (UE) 2017/1129.
L'emissione dei prestiti obbligazionari è condizionata alla stipula dei relativi contratti di sottoscrizione ed al soddisfacimento delle condizioni ivi previste.
Ulteriori informazioni relative alle emissioni in oggetto e non ancora disponibili saranno comunicate al mercato in conformità alla normativa applicabile. Banca Finint ha agito in qualità di arranger dell'operazione, mentre Grimaldi Alliance quale consulente legale dell'operazione.
Umberto Perillo, Amministratore Delegato di Svas Biosana S.p.A., ha dichiarato: "La vocazione alla crescita e all'internazionalizzazione è parte integrante della strategia aziendale, grazie a questa operazione avremo la disponibilità di ulteriori risorse per finanziare i nostri programmi di sviluppo industriale e di espansione delle attività estere.
Le risorse raccolte da Svas saranno impiegate prevalentemente nella realizzazione di un importante avanzamento industriale della Business line Farmex – attiva nella produzione di ausili per incontinenza e prodotti per la cura della persona – attraverso la costruzione di un nuovo Plant e l'acquisto di nuove linee di produzione.
L'investimento verrà realizzato nel comune di Somma Vesuviana (NA) all'interno di un suolo, confinante con l'attuale unità locale, acquistato dalla società nel gennaio 2022. Le risorse raccolte da Mark Medical S.p.A. verranno impiegate a sostegno del capitale circolante delle società controllate estere, con il fine di sostenere i programmi di crescita pianificati per i prossimi anni".
GD - www.ftaonline.com