Svas Biosana: incremento a doppia cifra di EBIT e Utile Netto nel 2024
pubblicato:Svas Biosana S.p.A. (il "Gruppo" o "Società" o "SVAS"), primario operatore del settore sanitario, attivo nella produzione e distribuzione di dispositivi medici destinati alle strutture sanitarie pubbliche e private, quotata su Euronext Growth Milan - sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita - rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024 da sottoporre all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti che si terrà il giorno 20 maggio 2025 in prima convocazione e, occorrendo, in data 21 maggio 2025 in seconda convocazione.
• Ricavi Consolidati: 120,3 milioni di Euro (+1,7% YoY)
• EBITDA Consolidato: 15,3 milioni di Euro (+7,4% YoY); EBITDA Margin: 12,7%
• EBIT Consolidato: 9,8 milioni di Euro (+14,4% YoY); EBIT Margin 8,1%
• Utile Netto Consolidato: 5,9 milioni di Euro in aumento del 14,6% sull'esercizio 2023
• Posizione Finanziaria Netta (PFN) di Gruppo cash negative per 26,8 milioni di Euro in miglioramento rispetto ai 27,0 milioni di Euro al 30 giugno 2024
Umberto Perillo, Amministratore Delegato di Svas Biosana: "Il 2024 è stato un anno di grande solidità e conferma per il nostro Gruppo. In un contesto sanitario tornato finalmente a pieno regime, abbiamo continuato a investire in innovazione, efficienza produttiva e crescita internazionale. I risultati raggiunti, i migliori di sempre in termini di redditività, premiano il lavoro svolto da tutta la nostra squadra e la nostra capacità di adattarci con prontezza alle dinamiche del mercato. L'acquisizione di due nuove realtà in Est Europa rafforza ulteriormente la nostra presenza internazionale e testimonia la volontà di SVAS di crescere in modo sostenibile, puntando su qualità, specializzazione e servizio. Guardiamo al futuro con fiducia, consapevoli del ruolo sempre più strategico che siamo chiamati a svolgere nel settore della salute."
ROPOSTA DI DESTINAZIONE DELL'UTILE DI ESERCIZIO E DI PARTE DELLE RISERVE DISPONIBILI
In relazione ai risultati conseguiti, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile di Euro 1.138.146 come segue:
i. quanto ad Euro 56.907 a riserva legale;
ii. e per il rimanente a dividendo unitamente ad una quota della Riserva Straordinaria, distribuendo un dividendo ordinario lordo pari ad Euro 0,25 per ciascuna azione che risulterà in circolazione alla data di stacco cedola (al netto delle azioni proprie che risulteranno in portafoglio a tale data) secondo le seguenti date:
• data di stacco cedola 9 giugno 2025
• record date: 10 giugno 2025
• payment date: 11 giugno 2025
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Il contesto macroeconomico internazionale continua a presentare elementi di forte incertezza, legati all'evoluzione dei conflitti in corso – in particolare tra Russia e Ucraina e in Medio Oriente – nonché alle future decisioni di politica monetaria da parte della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea. Ulteriori variabili di rilievo riguardano l'orientamento della politica commerciale statunitense, al momento caratterizzata da sviluppi difficilmente interpretabili e poco prevedibili. Resta l'auspicio che le tensioni geopolitiche abbiano un impatto limitato e temporaneo, senza compromettere la stabilità delle catene di approvvigionamento globali e gli equilibri macroeconomici complessivi. Il Consiglio di Amministrazione segnala che tali fattori non hanno avuto riflessi negativi sulle valutazioni economiche e patrimoniali del bilancio oggetto di approvazione, né nei primi mesi del 2025. In questo scenario, la Società conferma la volontà di proseguire nel percorso di crescita, sia sul fronte commerciale sia su quello industriale.