Titoli del Giorno: Banco BPM e Nexi, prospettive ed obiettivi. Focus su Saras

di Alessandro Chini pubblicato:
3 min

Scopriamo obiettivi e prospettive di tre titoli che hanno destato l'interesse degli addetti ai lavori. Banco BPM sui massimi da inizio anno, svolta tecnica?

Titoli del Giorno: Banco BPM e Nexi, prospettive ed obiettivi. Focus su Saras

Banco BPM sugli scudi

Rialzo superiore al 2 per cento nella seduta di ieri per Banco BPM che ha toccato nuovi massimi da inizio anno. Il gruppo ha concesso a FSI un'esclusiva per trattare "una potenziale partnership nei settori dell'issuing e dell'acquiring (il cosiddetto business monetica), con contestuale attivazione di una joint venture, nel cui capitale la Banca potrà entrare con una quota significativa".

Banco BPM, nuovi massimi annuali

Il rialzo di ieri potrebbe rappresentare un elemento di rottura sul grafico di Banco BPM, che per la prima da inizio anno è riuscito a chiudere una seduta al di sopra di quota 4,35.

Si tratta di un primo segnale che la prolungata fase laterale, che si è sviluppata successivamente al raggiungimento del picco di febbraio a 4,35 euro, possa essere mandata in archivio in favore della ripresa del trend rialzista partito la scorsa estate dai bottom a 2,21 euro.

Nell'arco di un anno il titolo ha dunque raddoppiato il proprio valore e ora punta al test della prossima resistenza posta tra 4,80 e 4,85 euro, obiettivo intermedio lungo il cammino che potrebbe spingere i prezzi fin sopra quota 5,00 (target a 5,30 euro).

Importante nell'ottica del rialzo la permanenza del titolo al di sopra di 4,25 in chiusura di settimana. Diversamente invece rischio di una ulteriore flessione con primo supporto a 4,10 e successivo a 3,95 euro (quest'ultimo critico nel medio periodo).

Titoli del giorno : Nexi

Nexi ha recuperato nel finale di ieri chiudendo in verde (+0,63% a 7,61 euro, comunque sottotono rispetto al mercato) un seduta che l'aveva vista in difficoltà. Il gruppo era infatti in gara per l'esclusiva per la monetica di Banco BPM, andata invece a FSI. Probabile quindi che non venga rinnovato l’accordo commerciale attualmente in essere tra i due gruppi.

Nexi potrebbe quindi perdere 80-100 milioni di ricavi e 35-40 milioni di EBITDA, pari al 4-5 per cento del totale.

L'analisi del grafico di Nexi mette in evidenza il rimbalzo originato dal minimo storico a 6,8020 euro toccato il 26 giugno.

Nelle ultime sedute il titolo si è mosso a ridosso del top del 5 luglio a 7,7860, riferimento oltre il quale verrebbe riattivato il movimento rialzista verso 8,1480 (massimo di inizio marzo) e soprattutto 8,72, picco del due febbraio e resistenza oltre la quale si aprirebbero spazi di ascesa più consistenti (target in area 10).

Discese sotto il minimo di ieri a 7,3180 anticiperebbero la chiusura del gap rialzista del 3 luglio a 7,19, con rischio concreto di assistere al ritorno sui 6,8020.

Titoli del giorno : Saras

Fase di incertezza per Saras: ieri il titolo ieri ha lasciato sul terreno l'1,31% chiudendo a 1,2430 euro. I dati sui margini di raffinazione sono in leggero peggioramento: alla fine della scorsa settimana l’EMC Reference Margin si è attestato a 7,0 dollari/barile contro gli 8,1 della precedente.

L'analisi del grafico di Saras mette in evidenza il bel recupero originato dal minimo del 26 giugno a 1,0530 euro e il movimento laterale nelle ultime sedute a ridosso della resistenza a 1,30 euro circa.

Una chiusura di seduta superiore a questo riferimento costituirebbe un affidabile segnale rialzista di breve-medio periodo con buone possibilità di estensione verso area 1,50 e sul massimo pluriennale a 1,6745 toccato a inizio marzo.

Segnali di debolezza sotto l'ex ostacolo a 1,1820: a quel punto il titolo sarebbe esposto al rischio di ritorno sugli 1,0530. Conferme alla violazione di 1,13.