Webuild tenta il riscatto: nuova commessa in Zambia e analisi tecnica del titolo

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Tra l'assegnazione nel Lobito Corridor per il Piano Mattei e gli sviluppi sull'OPA Trevi, le azioni Webuild superano quota 2,00 euro: target e livelli chiave.

Webuild tenta il riscatto: nuova commessa in Zambia e analisi tecnica del titolo
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Webuild prova ad invertire il trend negativo degli ultimi mesi. Il titolo ha chiuso la seduta di ieri in rialzo del 3,5%, dopo che tra lunedì e martedì i prezzi erano risaliti da 1,886 fino a 1,996.

Nuova commessa in Zambia per il Lobito Corridor

Il gruppo è stato nominato "preferred bidder" per un lotto del Lobito Corridor Railway Project in Zambia, una nuova ferrovia di 517 chilometri inserita tra le iniziative strategiche sostenute dal Piano Mattei per l’Africa promosso dal Governo italiano.

Si tratta di un'opera destinata a rivoluzionare i collegamenti commerciali e logistici dell’Africa Australe con i mercati internazionali: una volta completata, ridurrà i tempi di trasporto delle merci dal Copperbelt ai mercati internazionali da 16 a 7 giorni, generando benefici economici stimati in circa USD 3 miliardi per Zambia e Angola.

Via libera da parte dell’Arabia Saudita per l'Opa Trevi

Da segnalare, relativamente all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Webuild sulle azioni ordinarie Trevi-Finanziaria Industriale (annunciata lo scorso 29 luglio), che la scorsa settimana il gruppo ha reso noto l’avveramento della condizione di efficacia relativa all’ottenimento dell’autorizzazione da parte della General Authority for Competition (GAC) dell’Arabia Saudita in materia di controllo delle concentrazioni fra imprese.

Per ulteriori informazioni relative all'Opa su Trevi vi rimandiamo ai precedenti articoli ed agli approfondimenti pubblicati nel corso dell'ultimo mese.

Analisi Tecnica Webuild, i livelli chiave

Graficamente il titolo sta cercando di costruire una reazione credibile dopo l'affondo che a metà ottobre ha spinto i prezzi sui minimi da inizio 2024 a 1,806. Il rimbalzo ha per il momento ricondotto le quotazioni al di sopra dei 2,00 euro permettendone il superamento del top del 22 settembre a 2,0280 ed il test della media esponenziale a 64 sedute ora a 2,05. La prossima resistenza è posizionata tra 2,08 e 2,10 euro mentre poco più in alto, a 2,164, è ancora aperto il gap down del 9 settembre, obiettivo a cui il titolo sembra poter ambire nel breve termine.

Solo oltre 2,20 tuttavia si creerebbero le condizioni per un recupero più esteso nel medio lungo periodo, potenzialmente in grado di ricondurre le quotazioni inizialmente verso 2,35 e più in alto fino a 2,45 circa, tappe intermedie lungo il cammino di riavvicinamento ai massimi di maggio toccati poco oltre quota 2,80.

Discese sotto 1,92 invece rappresenterebbero un nuovo segnale di debolezza per il titolo e preluderebbero al ritorno sui citati minimi a 1,806. Sotto 1,80 primo supporto rilevante a 1,70 circa.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Informazioni sull'autore:

Alessandro Chini
Alessandro Chini

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università degli Studi di Siena, Alessandro Chini inizia a lavorare nel 1994 nel settore dei processi di supporto alla funzione gestionale e decisionale in ambito finanziario.

Cofondatore nel 1999 di Financial Trend Analysis (FTA Online) società specializzata nell'analisi dei mercati finanziari, nella formazione finanziaria, nella produzione di contenuti economico-editoriali e nel supporto operativo per il trading.

Iscritto all'Albo dei giornalisti pubblicisti, è attualmente direttore responsabile della testata giornalistica online "FTA Online News", collabora inoltre da molti anni con le più importanti testate giornalistiche specializzate in ambito finanziario.