FTAOnline

Assegno unico più alto dal 1° aprile: ecco come aumentare l’importo con l’ISEE corrente

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

INPS comunica che gli importi dell'assegno unico potrebbero essere aumentati dal 1° aprile, ma solo per le famiglie che presenteranno l'ISEE corrente. Ecco come fare per ottenere un bonus più alto.

Assegno unico più alto dal 1° aprile: ecco come aumentare l’importo con l’ISEE corrente

L'assegno unico e universale è una misura che si rivolge alle famiglie con figli fino a 21 anni di età e l'importo del beneficio, come sappiamo, varia in base all'ISEE.

Le famiglie che hanno aggiornato l'ISEE entro il 28 febbraio hanno ottenuto i nuovi importi dell'assegno unico rivalutato in base all'andamento dell'inflazione. Non tutti sanno, però, che c'è un altro modo per aumentare tali importi a partire dal 1° aprile.

INPS ha comunicato che è possibile aumentare l'importo dell'assegno unico presentando l'ISEE corrente: ecco come fare.

Assegno unico più alto dal 1° aprile: ecco perché

A partire da sabato 1° aprile sarà possibile richiedere l'ISEE corrente: non tutti lo sanno, ma in questo modo è possibile aumentare gli importi dell'assegno unico. Come?

L'ISEE corrente è un indicatore economico che fotografa la situazione patrimoniale e reddituale di una famiglia dei due anni precedenti a quello della richiesta - nel nostro caso relativa al 2021 e 2022 -, e valuta l'eventuale peggioramento economico subito dal nucleo familiare.

Nel caso in cui si possa registrare un peggioramento economico di almeno il 20% della situazione patrimoniale rispetto all'anno precedente, la famiglia ha diritto a un aumento dell'importo dell'assegno unico.

Ciò significa che i nuclei familiari consapevoli di aver subito una contrazione del reddito o del patrimonio negli ultimi due anni, possono presentare l'ISEE corrente per aumentare non solo l'assegno unico, ma anche altri bonus e sussidi statali.

Assegno unico, come richiedere l'ISEE corrente

Per richiedere l'ISEE corrente si possono seguire due strade:

  • a partire dal 1° aprile è possibile fare la richiesta online sul sito web dell'INPS, effettuando l'accesso con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS;

  • a partire da lunedì 3 aprile è possibile rivolgersi al Patronati per ricevere assistenza.

Per la richiesta dell'ISEE corrente - lo ricordiamo - occorre presentare tutta la documentazione necessaria e in grado di attestare la riduzione del 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare al 31 dicembre 2022, oltre alle giacenze medie e al saldo sui conti correnti al 31 dicembre 2022.

In alternativa, le famiglie che sanno di non aver subito contrazioni rilevanti del reddito tali da poter richiedere l'ISEE corrente possono comunque adottare alcuni accorgimenti per abbassare legalmente l'ISEE 2023.

Assegno unico, importi più alti con l'ISEE corrente: cosa cambia?

Come cambiano gli importi dell'assegno unico dal 1° aprile presentando l'ISEE corrente?

Le famiglie potrebbero ottenere cifre più alte in base al reddito: vediamole nel dettaglio, considerando un reddito minimo, ovvero inferiore a 15.000 euro.

N° figli

Importo assegno unico

ISEE corrente

1 figlio

189,20 euro

> 15.000 euro

2 figli

378,40 euro

> 15.000 euro

3 figli

567,60 + 91,9 euro (dal terzo figlio)

> 15.000 euro

4 figli

756,80 euro + 91,9 euro (dal terzo figlio) + 150 euro (maggiorazione famiglie numerose)

> 15.000 euro

Bisogna poi considerare anche le maggiorazioni alle quali un nucleo familiare potrebbe avere diritto:

  • giovani madri di età inferiore a 21 anni, +21,60 euro al mese;

  • figli di età inferiore a 1 anno, 94,60 euro;

  • famiglia con tre figli, uno dei quali di età inferiore a 3 anni, +94,60 euro.