FTAOnline

Bonus IMU 2022, sconto fino al 50%: come funziona?

di Miriam Ferraripubblicato:

Chi sono i fortunati che possono ottenere uno sconto del 50% sulla seconda rata IMU? L’Agenzia delle Entrate ha chiarito i requisiti, i beneficiari e il funzionamento del bonus IMU 2022: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Bonus IMU 2022, sconto fino al 50%: come funziona?

Con apposito provvedimento del 16 settembre scorso l’Agenzia delle Entrate ha definito tempi, modalità e funzionamento del bonus IMU 2022, ovvero uno sconto fiscale del 50% sulla seconda rata dell’imposta sugli immobili, destinato a specifiche categorie di soggetti.

E così, mentre una Regione italiana si prepara a cancellare l’IMU per i cittadini, emergono nuovi sconti fiscali per risparmiare sulle tasse. Oltre al bonus Tari, è attivo uno sconto fiscale sull’IMU.

Scopriamo subito come funziona, a chi spetta, quali sono i requisiti e come presentare la domanda per il bonus IMU 2022: tutto quello che c’è da sapere.

Bonus IMU 2022: cos’è e come funziona

Come previsto dal decreto legge numero 21 del 2022, è stato istituito un bonus IMU 2022 per le imprese del turismo, ovvero per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2: come funziona?

Le imprese beneficiarie del bonus IMU 2022 hanno diritto a un credito di imposta fino al 50% delle spese sostenute per il pagamento della seconda rata IMU corrisposta nel 2021.

Ne hanno diritto, quindi, tutte le imprese del turismo, ovvero le imprese turistico-ricettive, tutto il comparto fieristico o congressuale, il comparto termale e i parchi a tema. È necessario, però, soddisfare alcuni requisiti essenziali.

Per quanto riguarda i bonus IMU superiori a 150 mila euro, l’AdE ha spiegato che prima dell’erogazione verranno eseguiti opportuni controlli nel rispetto del codice delle leggi antimafia.

Bonus IMU 2022: a chi spetta?

Con la circolare sopra citata, l’Agenzia delle Entrate ha fissato specifici requisiti di accesso al bonus IMU 2022: a chi spetta il credito di imposta del 50%?

Anzitutto, come abbiamo detto, possono richiedere lo sconto fiscale esclusivamente le imprese che operano nel turismo per immobili di categoria catastale D/2, compresi gli agriturismi. Ne possono fare richiesta coloro che sono al tempo stesso gestori di tali attività.

È necessario poi riuscire a dimostrare di aver subito delle perdite di fatturato pari ad almeno il 50% nel secondo trimestre del 2021 in confronto al medesimo periodo del 2019.

Infine, è opportuno rispettare i limiti e le regole previste nell’ambito di aiuti di Stato e del “Temporary Framework”.

Bonus IMU 2022: da quando e come presentare la domanda

Si parte, quindi, dal 28 settembre con la presentazione dell’autodichiarazione degli aiuti di Stato utile per l’invio della domanda per accedere al bonus IMU 2022. Il credito di imposta ottenuto è fruibile solo in compensazione.

Ciascun contribuente può inviare la propria richiesta, eventualmente affidandosi a qualsiasi intermediario autorizzato a tal fine. Entro i 5 giorni successivi alla presentazione della domanda, l’Agenzia delle Entrare rilascerà una prima ricevuta, mentre entro i successivi 10 giorni arriverà una seconda ricevuta con l’eventuale riconoscimento o rigetto del bonus IMU.

La scadenza ultima per richiedere lo sconto del 50% sull’IMU è fissata invece al 28 febbraio 2023.

Bonus IMU anche per i commercianti

L’agevolazione per il settore del turismo non è l’unica attiva: anche i commercianti e gli artigiani che hanno trasferito le proprie attività presso centri cittadini con un massimo di 500 abitanti possono richiedere lo sconto sull’IMU.

A disposizione di questi soggetti sono stati stanziati 10 milioni di euro, ma mancano ancora le procedure, i requisiti e il decreto attuativo che definisca la misura.

Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy