FTAOnline

Borse europee: su quali azioni puntare nel 2023?

di Enrico Dannapubblicato:

In attesa di archiviare (finalmente) l’anno 2022, gli investitori guardano già al futuro, con la speranza che i prossimi dodici mesi si rivelino migliori. Anche se, le premesse, non sono proprio incoraggianti. Esistono però settori e opportunità di investimento tra i listini europei che sono meritevoli di alcune considerazioni importanti

Borse europee: su quali azioni puntare nel 2023?

Tabella dei Contenuti

Borse europee: come è andato il 2022

Anche se l’anno non è ancora terminato, si può già iniziare a scrivere i titoli di coda, anche perché, viste le premesse, non sono ipotizzabili scenari positivi in grado di stravolgere il risultato finale. 

Tralasciando i casi limiti, ovvero la Russia come performance negativa e la Turchia in qualità di best performer, le borse principali dell’area europea hanno visto materializzarsi i peggiori risultati degli ultimi anni. 

Se l’andamento delle borse è stato negativo, occorre evidenziare come, non tutti i settori e azioni abbiano avuto un rendimento preceduto dal segno meno. 

Come sempre succede, infatti, anche nei periodi dominati dall’orso (ovvero dal mercato al ribasso), ci sono quei titoli in grado di regalare soddisfazioni e gioie a chi ha avuto la bravura o la fortuna di puntare su quelle società. 

Ovviamente, per alcuni la corsa potrebbe essere già finita mentre altri, potrebbero essere ancora in grado di offrire ritorni economici di tutto rispetto.

Azioni europee: i prezzi sono convenienti? 

In linea di massima, le azioni europee mostrano valutazioni più convenienti rispetto a quelle americane.

Questo fattore positivo, però, viene neutralizzato dal fatto che l’economia statunitense rimane quella trainante a livello mondiale e che quindi, è ciò che accade oltre oceano a orientare gli eventi economici e finanziari nel Vecchio Continente. 

Fatta questa doverosa premessa, non si può ignorare come, potenzialmente, tra i listini europei si possano celare interessanti occasioni d’acquisto

Quali sono stati, i migliori settori nel 2022? Sicuramente quelli del comparto energetico e delle utilities in particolare.

L’ascesa dei prezzi di gas ed energia infatti, ha rimpinguato i profitti delle aziende che fanno parte del settore, così come l’inflazione ha favorito il comparto maggiormente difensivo delle utilities e beni di consumo. 

I più penalizzati, invece, sono risultati i titoli facenti parte del comparto delle telecomunicazioni, i finanziari e quelli del settore real estate

Da queste premesse, quindi, può partire qualche utile riflessione, ricordando sempre che, non è necessario scegliere una azione in particolare ma è possibile rivolgersi a fondi comuni ed etf che svolgono il processo di selezione per noi. 

Borse europee: quali azioni comprare nel 2023?

Da un punto di vista dei parametri valutativi, sulla base di quanto esposto in precedenza, la prima riflessione porta a considerare attraenti ed appetibili quei titoli che fanno parte dei settori maggiormente penalizzati nell’anno 2022.  

Il settore energetico e delle utilities potrebbe presentare opportunità interessanti ancora nel breve periodo ma, nel caso di riduzione della spirale inflazionistica e dell’ascesa dei prezzi di gas ed energia, potrebbe cedere il passo ad altri comparti maggiormente penalizzati in precedenza. 

Il settore healthcare, ad esempio, potrebbe essere uno di quelli da monitorare con attenzione, vista la crescente attenzione per la salute e per tutto ciò che fa da contorno ad una tematica alla quale, nel corso degli ultimi anni, siamo diventati tutti più sensibili. 

Non bisogna poi trascurare il settore tecnologico e delle telecomunicazioni, magari non in una ottica immediata, ma orientata alla seconda parte dell’anno.

Nel caso in cui i tassi di interesse dovessero stabilizzarsi e iniziare a dare segnali di inversione di tendenza, questo comparto potrebbe riservare davvero buone soddisfazioni. 

Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy