FTAOnline

Come risparmiare sulla rata del mutuo: 4 consigli utili

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

La Bce alza i tassi di interesse a causa dell’inflazione e la rata del mutuo per le famiglie che lo hanno già sottoscritto tende al rialzo: ecco alcuni consigli utili per risparmiare.

Come risparmiare sulla rata del mutuo: 4 consigli utili

L’inflazione galoppante ha spinto al Banca Centrale Europea ad alzare i tassi di interesse: l’effetto è andato a colpire direttamente i mutui che le famiglie hanno sottoscritto. Come risparmiare sulla rata del mutuo?

Oltre alle agevolazioni sul mutuo prima casa per i giovani, esistono dei consigli utili per risparmiare sulla rata del mutuo. A tal fine, occorre aver ben presente la distinzione tra Tan e Taeg, ovvero tra il tasso annuale nominale e il tasso annuo effettivo globale: mentre il primo rappresenta gli interessi reali sul denaro prestato, il secondo comprende anche gli oneri accessori e indica il costo complessivo del mutuo.

Vediamo quali sono i consigli utili per risparmiare sulla rata del mutuo in un periodo in cui i tassi di interesse non sono favorevoli.

Come risparmiare sul mutuo: confrontare diverse soluzioni

Così come quando si devono scegliere i mobili per arredare la propria casa si girano diversi negozi per valutarne i prezzi e le qualità; anche la scelta del mutuo prima casa deve essere ben ponderata, valutando le diverse soluzioni offerte da diversi istituti di credito.

La prima regola per risparmiare sulla rata del mutuo, infatti, è quella di comparare le diverse soluzioni: esistono moltissimi siti web che possono andare incontro alle famiglie in tal senso.

Per valutare la scelta migliore in base alle proprie esigenze, ogni sito di comparazione richiede di inserire alcuni dati quali: importo e durata del mutuo, valore dell’immobile, e posizione geografica di quest’ultimo.

La durata del mutuo è un indicatore importante: scegliere un finanziamento più breve comporta l’applicazione di interessi ridotti, con conseguente risparmio sul portafoglio.

Infine, occorre considerare anche le spese obbligatorie legate all’apertura e chiusura del mutuo, oltre alla solvibilità del cliente.

Come risparmiare sul mutuo: la scelta della rata

Un’altra cosa importante per risparmiare sulla rata del mutuo è valutare attentamente l’importo da versare mensilmente.

L’importo della rata del mutuo, infatti, deve essere ben soppesato rispetto a quelle che sono le entrate finanziare del richiedente: in questo modo si eviterà l’insolvenza o altre brutte sorprese.

Ricordiamo che, in caso di inadempienza per questioni di difficoltà economica, è possibile richiedere la sospensione delle rate del mutuo.

Come risparmiare sul mutuo: cos’è la surroga

Nel momento in cui ci si accorge che un altro istituto di credito permette di risparmiare sui tassi di interesse, piuttosto che sulla rata del mutuo, è possibile richiedere la surroga del mutuo stesso. Di che cosa stiamo parlando?

La surroga del mutuo permette al cliente di spostare il proprio finanziamento da un istituto di credito a un altro.

Prima di richiedere il trasferimento, però, è bene parlare con la propria banca per valutare insieme possibili miglioramenti del mutuo stesso: talvolta la surroga non è necessaria.

In caso contrario, è possibile trasferire il proprio mutuo da un istituto a un altro in qualsiasi momento, senza un limite di volte: ad ogni surroga, comunque, corrisponde un controllo.

Come risparmiare con la sostituzione del mutuo

Infine, l’ultima spiaggia per i clienti che intendono risparmiare sulla rata del mutuo è quella della sostituzione: in pratica, si procede alla chiusura di un mutuo, per poi aprirne un altro nuovo con condizioni differenti rispetto al precedente.

In realtà questa opzione è decisamente più costosa, ma molto dipende dalla situazione in cui si trova il cliente: quando serve liquidità, la sostituzione del mutuo è la scelta migliore da intraprendere per aumentare l’importo del mutuo.