Immacolata 2025 in busta paga, quanto verrà erogato in più sullo stipendio?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

L'Immacolata 2025 avrà effetti diversi sullo stipendio e sulla busta paga dei lavoratori: le differenze tra festività goduta e lavorata.

Immacolata 2025 in busta paga, quanto verrà erogato in più sullo stipendio?

Come spesso accade nei giorni di festa, moltissimi lavoratori si stanno domandando, in queste ore, come verrà pagata l’Immacolata 2025 in busta paga. Anticipiamo subito che, per alcuni dipendenti, la festività dell’8 dicembre potrebbe fruttare un importo aggiuntivo sullo stipendio. Dunque, è lecito domandarsi quanto verrà erogato come maggiorazione. Dobbiamo però chiarire che non tutti i lavoratori potranno contare su questo aumento: tutto dipenderà dalla festività lavorata o meno.

Immacolata 2025 in busta paga per chi fruirà del giorno di riposo

Lunedì 8 dicembre 2025 coincide con la Festa dell’Immacolata Concezione, una festività riconosciuta dalla legge italiana e che fa parte delle giornate non lavorative previste dal calendario nazionale.

Quando una festività coincide con un normale giorno lavorativo entrano in gioco regole, maggiorazioni e differenze tra chi lavora e chi invece riposa.

Infatti, trattandosi di una festività riconosciuta per legge, chi fruirà del giorno di riposo non riceverà alcun compenso aggiuntivo.

Infatti, per chi ha un contratto a paga mensile, la festività è già compresa nella retribuzione. Non lavorare quel giorno non comporta alcuna decurtazione. Allo stesso modo, per chi non presterà servizio il giorno dell’Immacolata, non verrà previsto alcun imposto aggiuntivo, in quanto questa giornata di festa è già inserita nello stipendio dei lavoratori a paga fissa.

Il lavoratore avrà pero diritto al compenso giornaliero anche nel caso in cui non lavorerà.

Non vale quest’anno quel che è accaduto nel 2024, quando l’Immacolata è caduta di domenica. Quando infatti la festività cade di domenica e non viene goduta, viene riconosciuta una retribuzione aggiuntiva.

Quanto verrà erogato in più sullo stipendio di chi presterà servizio

Diverso è invece il caso di coloro che, nel giorno dell’Immacolata 2025, presteranno servizio e dovranno lavorare.

In questo caso, ci sarà un effetto diretto sulla busta paga e sul prossimo stipendio, in quanto il lavoratore avrà diritto alla maggiorazione prevista per lavoro festivo.

Oltre alla paga giornaliera già prevista, cioè, verrà corrisposto uno straordinario per lavoro festivo. Attenzione, tuttavia, a quei lavori il cui CCNL prevede un riposo compensativo. In questi casi, la maggiorazione verrà corrisposta per lavoro festivo e non per la giornata lavorata.

Gli importi delle maggiorazioni

La maggiorazione per lavoro festivo relativa alla festività dell’Immacolata 2025 non sarà uguale per tutti i lavoratori che presteranno servizio l’8 dicembre.

Gli importi aggiuntivi, come sempre accade in caso di lavoro festivo, dipendono dal proprio CCNL di riferimento. Faremo però alcuni esempi per comprendere l’entità della maggiorazione in busta paga e l’importo effettivo che verrà erogato sullo stipendio di dicembre:

  • i dipendenti della ristorazione e del turismo riceveranno un aumento del 20%;

  • per i lavoratori del settore commercio, la maggiorazione è del 30%;

  • il CCNL Multiservizi ha stabilito un incremento del 50% sulla giornata lavorata.

Queste percentuali sono ovviamente calcolate sulla paga ordinaria giornaliera e si sommeranno a quest’ultima.

Comments

Loading comments...

Argomenti

Lavoro