FTAOnline

A cosa serve il libretto famiglia INPS 2024? Ecco come funziona

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Per saldare i collaboratori domestici, le famiglie e le persone fisiche possono usare il libretto famiglia INPS 2024. Scopriamo come funziona.

A cosa serve il libretto famiglia INPS 2024? Ecco come funziona

Tramite il sito istituzionale INPS, è possibile accedere al cosiddetto libretto famiglia, uno strumento fondamentale per chi fruisce di prestazioni di lavoro occasionale. Le famiglie che assumono baby sitter o collaboratori domestici possono infatti retribuire i lavoratori mediante tale strumento, che consente di effettuare dei pagamenti con voucher da 10 euro ciascuno. Come funziona il libretto famiglia INPS 2024, come si richiede e utilizza e chi può usarlo? In questa guida risponderemo a tutte queste domande.

A cosa serve il libretto famiglia INPS 2024? Ecco come funziona

Il libretto famiglia INPS 2024 è uno strumento utilissimo per retribuire colf e badanti, baby sitter e collaboratori domestici.

Le famiglie che fruiscono delle prestazioni di lavoro di collaboratori possono infatti utilizzare questo strumento per gestire i pagamenti.

Il libretto funziona al pari di un portafoglio virtuale prepagato: per utilizzarlo, dopo averlo richiesto, l’utilizzatore deve infatti ricaricarlo. In questo modo potrà poi pagare i collaboratori emettendo dei voucher, che hanno importo di 10 euro ognuno.

Per poter emettere i voucher è dunque necessario ricaricare preventivamente il libretto, che potrà essere utilizzato per il saldo di prestazioni della durata non superiore ad un’ora ciascuna.

Sono previsti dei limiti massimi da rispettare: qualunque sia il numero dei collaboratori interpellati, ogni richiedente può effettuare pagamenti per un totale massimo di 10.000 euro annui.

Il che significa che la somma dei voucher erogati in favore dei collaboratori, indipendentemente dal loro numero, non può superare i 10.000 euro per l’anno solare di riferimento.

Ogni lavoratore può invece ricevere fino a 2.500 euro annui dal medesimo prestatore.

Chi può richiederlo

Questo strumento di pagamento prefinanziato consente alle persone fisiche di poter pagare eventuali collaboratori familiari senza dover sottostare alle regole vigenti per le attività d’impresa che saldano le prestazioni ai loro lavoratori.

Possono infatti richiedere il libretto famiglia INPS 2024 solo ed esclusivamente le persone fisiche, definite anche “utilizzatori”.

Quando parliamo di queto strumento, però, esiste anche il “prestatore”. Si tratta del collaboratore domestico che otterrà i pagamenti in formato voucher.

Sia il prestatore che l’utilizzatore, per fruire dei servizi del libretto, effettuare o ricevere pagamenti, devono essere regolarmente registrati sul sito ufficiale INPS.

In merito ai prestatori, questi possono collaborare con la famiglia per assistenza domiciliare, lavori domestici, attività di baby sitting e lezioni private.

L’utilizzo del libretto non viene contemplato nel caso di professionisti, imprese, PA, associazioni o altri enti. Solo le persone fisiche possono infatti richiedere ed utilizzare lo strumento.

Libretto famiglia INPS 2024: come richiederlo

Come tutte le prestazioni e gli strumenti gestiti dall’Istituto, il libretto famiglia INPS 2024 si richiede mediante il sito ufficiale dell’ente.

Lo strumento va attivato alla sezione Prestazioni Occasionali del sito, registrandosi come prestatore.

Per quanto concerne gli importi da caricare sul libretto, questi possono essere versati sia tramite banca che tramite Posta con modello F24, ma anche con bonifico online sulla piattaforma INPS. Ogni ricarica deve essere pari a 10 euro o ad un multiplo di 10.

 

Argomenti

Risparmio