FTAOnline

Oro: perché è tornato di moda investire nel metallo giallo

di Enrico Danna pubblicato:
3 min

L'anno scorso, anche l'oro, aveva vissuto un periodo complicato, con le quotazioni che erano scese, alla stregua di tutti gli altri strumenti di investimento. Negli ultimi mesi, però, il metallo giallo è tornato ad attirare l'attenzione su di sè e le quotazioni ne stanno traendo beneficio.

Oro: perché è tornato di moda investire nel metallo giallo

Oro: segnali di ripresa

Dopo un periodo di appannamento, che aveva visto le quotazioni scendere al di sotto dei 1800$ per oncia nello scorso autunno, il metallo giallo ha iniziato una fase di recupero, che ha riportato i prezzi intorno ai 2.000 dollari in questo mese di maggio.

Che cosa può aver generato questa ripresa?

Fondamentalmente è stata la percezione, da parte dei mercati, che la spirale inflazionistica avesse raggiunto il proprio apice e che quindi, anche la fase ascensionale dei tassi di interesse stesse raggiungendo il culmine per poi arrestarsi.

Conseguentemente, sia le quotazioni del dollaro sia i rendimenti dei Treasury decennali hanno segnato una contrazione, nonostante la Fed abbia comunque provveduto a nuovi rialzo dei tassi.

Queste condizioni hanno favorito la ripresa delle quotazioni dell'oro, tornato ad essere al centro dell'attenzione degli operatori di mercato.

Oro: opzione sulla quale puntare?

La problematica inerente alla situazione del debito americano, potrebbe essere un collettore di interesse nei confronti del metallo giallo.

Chiaro che la situazione dovrebbe giungere ad una conclusione favorevole ma è ovvio che, in una situazione d'incertezza, i beni rifugio (e l'oro nello specifico) tornano ad essere particolarmente appetibili ed interessanti.

In generale, qualunque condizione di instabilità funge da volano per gli acquisti d'oro.

Mettendosi nei panni di un risparmiatore, quale potrebbe essere la scelta migliore?

Innanzitutto occorre verificare la compatibilità dell'investimento con la propria pianificazione finanziaria.

Appurato questo, in una ottica di diversificazione a lungo termine, convogliare una parte del proprio patrimonio sull'oro, rappresenta una opzione intelligente e da prendere in considerazione.

Quali possono essere gli strumenti migliori per investire nel metallo giallo?

Oro: quali strumenti utilizzare

L'opzione fisica è quella che veniva maggiormente utilizzata nel passato.

L'acquisto del lingotto d'oro era la soluzione più in voga.

Quali possono essere le controindicazioni?

Fondamentalmente la custodia e lo smobilizzo.

Per semplificare le procedure, quindi, potrebbe essere opportuno ricorrere ad altri strumenti finanziari quali, ad esempio, fondi comuni ed etf.

Ampliando l'orizzonte, può avere un senso puntare su strumenti maggiormente diversificati che, ad esempio, oltre all'oro, prendano in considerazione altri metalli preziosi come l'argento, il palladio e via dicendo.

Insomma, una diversificazione all'interno della diversificazione al fine di ridurre il rischio e riservarsi comunque possibilità di ottenere rendimenti positivi nel lungo periodo.

Giova sempre ricordare che nessun investimento garantisce certezze e che quindi, occorre sempre valutarlo all'interno del più ampio concetto di pianificazione finanziaria.

Argomenti

Investire Oggi