FTAOnline

Pagamento assegno unico giugno 2022: calendario e date di accredito

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Nuove date di pagamento dell’assegno unico a giugno 2022: quando arriva il nuovo bonus per i figli? INPS ha comunicato i giorni di accredito dell’assegno unico su domanda, oltre alle date di pagamento dell’integrazione sul reddito di cittadinanza. Ecco il calendario completo.

Pagamento assegno unico giugno 2022: calendario e date di accredito

Sono in arrivo i pagamenti dell’assegno unico di giugno 2022: quando arriva il nuovo bonus per i figli fino a 21 anni? INPS ha comunicato nuove date di accredito del contributo economico variabile in base all’ISEE: quali sono i giorni da segnare sul calendario?

Mentre i pagamenti di maggio hanno subito dei ritardi, l’auspicio è quello di ottenere l’accredito INPS di questo mese entro le date stabilite. Si parte da metà giugno, ma la data può variare da famiglia a famiglia. Per tenere sotto controllo il calendario è possibile verificare le date di pagamento dell’assegno unico sul proprio fascicolo previdenziale INPS.

Andiamo a scoprire quando arriva l’assegno unico a giugno 2022: ecco tutte le date di pagamento INPS per le famiglie che hanno presentato la domanda e per chi deve ricevere l’integrazione RdC.

Pagamento assegno unico giugno 2022: quando arriva?

Prima di addentrarci nelle date di pagamento dell’assegno unico e universale per i figli, occorre fare una distinzione.

Alcune famiglie con ragazzi a carico fino a 21 anni hanno presentato la domanda per ottenere il beneficio: INPS eroga la prima mensilità di assegno a partire dal mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.

Per i titolari del reddito di cittadinanza, invece, il pagamento dell’assegno unico avviene in automatico: non occorre, quindi, presentare alcuna domanda.

Le giornate di pagamento dell’assegno unico di giugno possono variare in base alla data di presentazione della domanda: la mensilità erogata da INPS è quella precedente, ovvero (in questo caso) relativa alla competenza di maggio 2022.

Pagamento assegno unico giugno 2022 su domanda: le date

Tutti coloro che sono ancora in attesa di ricevere il pagamento dell’assegno unico di maggio (competenza aprile) riceveranno l’accredito INPS a partire dal 9 giugno 2022.

Tale data segna anche la giornata di pagamento dell’assegno per tutte le famiglie che hanno atteso il mese di maggio come sospensione RdC, e non hanno ancora ricevuto il pagamento del bonus figli.

Tutte le famiglie che hanno presentato la domanda di assegno unico nei mesi di gennaio e febbraio 2022, invece, riceveranno il pagamento INPS già dal 15-17 giugno 2022.

Nei prossimi giorni potrebbero comparire le prime disposizioni INPS, ma non esiste una data fissa per il pagamento.

Per i nuclei familiari che hanno inoltrato la richiesta a partire dal 1° marzo 2022, invece, il pagamento dell’assegno è in arrivo entro la fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Pagamento assegno unico giugno 2022 per i titolari RdC: le date

Nel mese di giugno 2022 i titolari di reddito di cittadinanza riceveranno, oltre all’integrazione assegno unico, anche dei conguagli e degli arretrati attesi. I titolari del sussidio grillino potrebbero ricevere anche il nuovo bonus 200 euro, che spetta però per una sola volta a ciascun nucleo familiare.

Quali sono le date di pagamento del reddito di cittadinanza e dell’assegno unico di giugno 2022?

Per quanto riguarda i pagamenti dell’assegno universale come integrazione RdC, l’accredito dovrebbe essere effettuato dall’INPS in concomitanza con la ricarica mensile di fine mese.

Dunque, per tutti coloro che attendono mensilità arretrate, i pagamenti partiranno dal 15 giugno, mentre per chi attende il pagamento dell’integrazione corrente, la data da segnare sul calendario è quella del 27 giugno.

Assegno unico: come ottenere gli arretrati. Occhio alla scadenza!

C’è tempo fino al 30 giugno 2022 per ottenere anche gli arretrati dell’assegno unico, ovvero tutte le mensilità a partire dal mese di marzo 2022.

Se non hai ancora presentato la tua domanda, hai tempo fino alla fine del mese corrente per ricevere anche le mensilità precedenti.