FTAOnline

Reddito di cittadinanza: quando arriva la ricarica di giugno 2022?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Si torna a parlare di reddito di cittadinanza: quando arriva la ricarica di giugno 2022? Questo mese è in arrivo anche il bonus 200 euro per i titolari RdC? Quali sono le date e gli orari della ricarica INPS con integrazione assegno unico? Ultime notizie.

Reddito di cittadinanza: quando arriva la ricarica di giugno 2022?

Dopo aver chiarito quali sono le date di pagamento delle pensioni a giugno ci soffermiamo su un tema si assoluta attualità: il reddito di cittadinanza. Nonostante siano in corso discussioni sulla possibile abolizione del reddito di cittadinanza, il sussidio continua ad essere percepito da moltissime famiglie.

Anche a giugno 2022 si attendono la ricarica mensile RdC e PdC, oltre all’integrazione assegno unico per i nuclei familiari aventi diritto. È in arrivo anche il nuovo bonus 200 euro?

Scopriamo subito quali sono le date di pagamento del reddito di cittadinanza a giugno 2022: ecco il calendario completo.

Reddito di cittadinanza: date di pagamento giugno 2022

Il pagamento del reddito di cittadinanza segue un calendario ben preciso: solitamente INPS prevede due date di accredito sulla carta RdC.

La prima è a metà mese, destinata ai nuovi beneficiari del sussidio, oppure a tutti coloro che hanno richiesto il rinnovo dopo 18 mesi di ricezione. Per esempio, tutti coloro che hanno richiesto il beneficio per la prima volta a maggio otterranno il pagamento a metà giugno; così come coloro che hanno chiesto il rinnovo ad aprile e hanno atteso maggio come mese di sospensione.

La seconda, invece, è a fine mese, ed è destinata a tutti gli altri beneficiari che hanno già ricevuto almeno una mensilità RdC nei mesi precedenti.

Se la giornata di ricarica RdC cade di sabato o domenica, INPS provvede a erogare i pagamenti in anticipo di qualche giorno, oppure notifica l’arrivo della ricarica al primo giorno utile dopo i festivi.

Per il mese di giugno, però non ci sono sorprese, né anticipi o ritardi: i pagamenti RdC e PdC seguiranno il calendario consueto.

Reddito di cittadinanza giugno 2022: quando arriva la ricarica?

Quando arriva la ricarica del reddito di cittadinanza a giugno 2022?

A partire da mercoledì 15 giugno partiranno i primi pagamenti INPS per i nuovi beneficiari e per chi ha richiesto il rinnovo del sussidio grillino. Le lavorazioni dovrebbero essere caricate sul fascicolo previdenziale dei cittadini sin da qualche giorno prima.

A partire da lunedì 27 giugno, invece, partono le ricariche mensili RdC per tutti gli altri beneficiari, che dovrebbero concludersi entro la fine del mese corrente. Anche in questo caso, le lavorazioni dovrebbero essere inserite attorno al 23 o 24 del mese.

Per verificare la data di pagamento è possibile consultare il proprio fascicolo previdenziale INPS: l’orario di ricarica mensile è solitamente attorno all’ora di pranzo.

Rdc, integrazione assegno unico: quando arriva?

Per quanto riguarda l’integrazione assegno unico su RdC, quali sono le date di accredito INPS per il mese di giugno?

Tutti nuclei familiari con figli a carico fino a 21 anni riceveranno in automatico il pagamento dell’assegno unico su carta RdC, ma dovranno compilare il modello RdC/AU predisposto dall’INPS. Questo modulo ha effetti retroattivi – da marzo 2022 – se compilato e consegnato entro il 30 giugno 2022.

Qualora il suddetto modello venga compilato e inviato all’INPS entro il 15 giugno 2022, inoltre, si potrà procedere al pagamento dell’integrazione di giugno nel mese di luglio.

Reddito di cittadinanza e bonus 200 euro: pagamento a giugno?

Se sei titolare di RdC potresti ricevere un pagamento più elevato a giugno 2022, dovuto non solo all’integrazione con l’assegno unico, ma anche all’erogazione del nuovo bonus Draghi da 200 euro a famiglia.

Tuttavia, se il tuo nucleo familiare ha già ottenuto questo beneficio da lavoro (dipendente o autonomo), con pagamento nella busta paga, non potrai ottenere il doppio pagamento anche su carta RdC.

Se, invece, non hai ancora ottenuto il bonus 200 euro, quest’ultimo ti verrà accreditato direttamente in corrispondenza della ricarica mensile di giugno. Non è necessario presentare la richiesta, l’unico requisito è il possesso di un reddito inferiore a 35 mila euro.