Pannelli fotovoltaici: tutti gli incentivi e bonus regionali
pubblicato:Quali sono i bonus e gli incentivi delle Regioni per coprire le spese relative all’installazione di pannelli solari? Ecco tutte le agevolazioni attive e come sfruttarle per risparmiare.
Sono sempre di più gli incentivi e i bonus che le Regioni introducono per favorire e agevolare l’installazione dei pannelli solari nelle abitazioni dei cittadini: in primis con il reddito energetico, ma ad oggi sono disponibili davvero moltissimi aiuti anche per installare piccoli impianti da balcone.
I pannelli solari sono in grado di produrre energia sfruttando l’energia solare, e permettono di risparmiare diverse centinaia di euro sulla bolletta di luce e gas.
Quali sono gli incentivi e i bonus pannelli solari che si possono sfruttare per risparmiare sulle spese di installazione e montaggio? Ecco un elenco completo delle agevolazioni delle Regioni e non solo.
Bonus pannelli solari: gli incentivi statali per risparmiare sulle spese
Passiamo in rassegna tutti gli incentivi, i bonus e le agevolazioni statali che consentono di risparmiare sull’installazione di pannelli solari: quali sono gli aiuti?
Anzitutto, sfruttando il Superbonus affiancato ad altri lavori trainanti, è possibile ottenere una detrazione fino al 110% sui lavori di posa e installazione dei pannelli solari sui tetti delle proprie abitazioni. Occorre rispettare, comunque, il vincolo di miglioramento di almeno due classi energetiche rispetto a quella di partenza.
Grazie al bonus ristrutturazione, invece, è possibile ottenere una detrazione del 50% – più bassa della precedente –, ma con meno vincoli burocratici e un procedimento decisamente più snello. Il limite di spesa da rispettare è pari a 96 mila euro.
Infine, trai i bonus casa confermati per il prossimo anno c’è anche l’Ecobonus che – in alternativa al Superbonus – consente di recuperare fino al 65% delle spese sostenute per la posa e l’installazione di pannelli solari.
Pannelli solari gratis a Brunico: come ottenerli
Dopo aver elencato gli aiuti statali, passiamo a quelli promossi dalle Regioni per tutti i residenti che intendono risparmiare sulle bollette di luce e gas.
L’ultima agevolazione appena attivata – dal 12 settembre 2022 – è l’iniziativa della piccola cittadina di Brunico, in Provincia di Bolzano: qui i cittadini possono richiedere dei pannelli solari da balcone gratis per sfruttare l’energia rinnovabile.
Tutti gli interessati possono prenotarsi direttamente sulla piattaforma Pubbliservizi, allegando il modulo e i documenti richiesti.
Pannelli solari in Basilicata: al via i nuovi incentivi
Anche in Basilicata sono stati attivati nuovi incentivi per lo sfruttamento di energie rinnovabili e per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Le agevolazioni permettono di installare anche micro impianti eolici, oltre alla possibilità di rinnovare i vecchi impianti di riscaldamento.
Non solo quindi una legge reginale consente di ottenere gas gratis ai residenti, ma esistono anche degli incentivi che permettono di risparmiare sulle bollette energetiche.
Ogni cittadino – limitatamente alla prima casa di proprietà – può ottenere un contributo a fondo perduto da 5.000 euro e fino a 10.000 euro per coprire le spese relative all’installazione di pannelli solari. Gli importi variano in funzione delle caratteristiche degli impianti stessi.
Pannelli solari: nuovi incentivi in Veneto e Lombardia
In Veneto e in Lombardia i nuovi incentivi per l’installazione di pannelli solari riguardano le imprese: le Regioni hanno stanziato nuovi fondi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili contro il caro bollette.
Mentre in Veneto sono previsti contributi di importo differenziato in base alla potenza e al margine di produzione di energia (da 2.000 euro a 50.000 euro); in Lombardia sono previsti aiuti a copertura del 50% delle spese sostenute (da 4.000 euro a 30.000 euro massimi).
Pannelli solari: nuovi aiuti dalla Regione Lazio
La Regione Lazio, invece, ha intenzione di stanziare nuovi fondi per incentivare l’installazione di pannelli solari alle piccole e medie imprese: sono in arrivo 20 milioni di euro per i titolari di attività che risiedono in Regione.
La pubblicazione del bando è attesa entro il mese di novembre 2022, mentre gli importi del beneficio possono variare da 10.000 euro a 50.000 euro per ogni beneficiario, in base al progetto presentato.
Pannelli solari e reddito energetico in Puglia: come funziona
Un’altra agevolazione rimasta attiva per diversi mesi – fino al 22 agosto scorso – era quella della Puglia, dove era prevista l’erogazione di un reddito energetico fino a 8.500 euro a famiglia per tutti i nuclei familiari che decideranno di sfruttare le energie rinnovabili.
Per poter ottenere questi incentivi, però, le famiglie dovevano possedere un ISEE non superiore a 20.000 euro. Erano poi previsti dei requisiti tecnici relativi all’impianto, alla potenza e all’energia prodotta.