FTAOnline

Quattordicesima lavoratori e pensionati: per chi e quando arriva?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Quando arriva la quattordicesima in busta paga per lavoratori e per i pensionati? Scopri subito se hai diritto alla gratifica estiva, quali sono i requisiti, gli importi e le date di pagamento. Tutto quello che devi sapere in questa semplice guida.

Quattordicesima lavoratori e pensionati: per chi e quando arriva?

L’estate 2022 sarà ancora più ricca per tutti i dipendenti e i pensionati che hanno diritto alla quattordicesima, oltre al bonus 200 euro previsto dal Governo Draghi: ma quando arriva il pagamento?

Generalmente, quella che viene chiamata anche “gratifica estiva” viene erogata dall’INPS o dal datore di lavoro tra i mesi di giugno e luglio. Ma non tutti possono ottenere la quattordicesima in busta paga o nel cedolino pensione: a chi spetta la mensilità aggiuntiva?

Ecco una guida completa alla quattordicesima in busta paga o nel cedolino pensione: chi potrà averla, qual è l’importo e quando arriva il pagamento. Tutto quello che c’è da sapere.

Quattordicesima in busta paga o sulla pensione: cos’è?

Partiamo subito dalla definizione di quattordicesima, che come spiega l’INPS, è “una somma aggiuntiva alla pensione (o allo stipendio ndr.) corrisposta a luglio o a dicembre di ogni anno”.

Se corrisposta nel mese di dicembre, viene chiamata tredicesima (o gratifica natalizia), mentre a luglio viene erogata la quattordicesima (o gratifica estiva).

Il periodo di pagamento è solitamente prima delle vacanze natalizie o estive, in modo da dare un contributo economico aggiuntivo agli italiani da spendere per il proprio relax.

Se ciò non bastasse, nel cedolino pensione oppure nella busta paga di luglio 2022, è in arrivo anche il bonus 200 euro contro tutti i rincari approvato dal Governo Draghi negli ultimi provvedimenti economici. Ne hanno diritto, in questo caso, tutti i cittadini che possiedono un reddito inferiore a 35 mila euro.

Quattordicesima in busta paga o sulla pensione: a chi spetta?

Torniamo alla quattordicesima…Non tutti hanno diritto alla mensilità aggiuntiva in busta paga o nel cedolino pensione: a chi spetta la gratifica estiva?

Potranno ricevere la quattordicesima in busta paga solo i lavoratori il cui contratto lo prevede. Per esempio, hanno diritto alla mensilità aggiuntiva i lavoratori del terziario, del turismo, della logistica, quelli impegnati nel settore alimentare, o nei pubblici esercizi. Restano esclusi dalla gratifica estiva, invece, i dipendenti pubblici, i metalmeccanici e gli operatori del settore Comunicazioni.

Per i pensionati esistono specifici limiti reddituali fissati dall’INPS per ottenere la mensilità aggiuntiva per l’estate.

Dunque, hanno diritto alla quattordicesima i pensionati ex dipendenti e gli autonomi iscritti alla gestione AGO o sostitutive, purché possiedano i seguenti requisiti:

  • almeno 64 anni di età;

  • possiedano un reddito fino a 2 volte il minimo, ovvero (per il 2022) 13.633,10 euro.

Quattordicesima: come si calcola l’importo?

Un’altra domanda fondamentale riguarda l’importo della quattordicesima e il calcolo che permette di determinare il valore della gratifica estiva.

Per i pensionati la quattordicesima dipende da due fattori: dal reddito complessivo posseduto e dagli anni di contribuzione versati.

Per chi possiede un reddito sotto i 13.633,10 euro all’anno, la quattordicesima ha un importo pari a 336 euro con 15 anni di retribuzione alle spalle; mentre per i redditi fino a 10.224,82 euro l’importo della quattordicesima sale a 655 euro con almeno 25-28 anni di contribuzione versati.

Per i lavoratori, invece, la quattordicesima viene calcolata in modo molto semplice, restituendo come risultato un dodicesimo della retribuzione lorda mensile del lavoratore. Solitamente si tratta di un importo più basso rispetto al nomale stipendio percepito.

Quando arriva la quattordicesima?

Arriviamo infine al calendario dei pagamenti della quattordicesima per i pensionati e i lavoratori: quando arriva?

Per quanto riguarda i pensionati, i pagamenti INPS avvengono insieme al pagamento delle pensioni di luglio, qualora i requisiti siano maturati entro il 31 luglio. In caso contrario, la quattordicesima sulla pensione viene accreditata solo in misura ridotta nel mese di dicembre.

I lavoratori che hanno diritto alla quattordicesima in busta paga, invece, riceveranno il pagamento in automatico insieme allo stipendio di giugno, oppure entro la metà del mese di luglio.