FTAOnline

Stipendio NoiPa aprile 2023: importi già visibili e più bassi: ecco perché

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Importi del cedolino NoiPa di aprile 2023 già visibili, ma perché lo stipendio è più basso? Ecco quali sono le voci da controllare prima dell'avvio dei pagamenti.

Stipendio NoiPa aprile 2023: importi già visibili e più bassi: ecco perché

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato che sono già visibili gli importi dello stipendio NoiPa di aprile 2023, nell'apposita area privata sulla piattaforma NoiPa.

Molti lavoratori si sono accorti che lo stipendio è più basso rispetto ad altri mesi, ma per quale motivo?

In attesa della pubblicazione del cedolino NoiPa e dell'avvio dei pagamenti di aprile, cerchiamo di capire quali sono gli importi e le voci da controllare sullo stipendio.

Stipendio NoiPa aprile 2023: perché l'importo è più basso?

I dipendenti pubblici e i lavoratori della scuola sono ancora in attesa degli arretrati relativi al rinnovo del contratto 2019, ma purtroppo non tutti hanno ricevuto quanto gli spetta.

Anche sullo stipendio NoiPa di aprile 2023 gli importi sono più bassi: per quale motivo? Oltre alle addizionali e regionali che - a partire da marzo - vengono scalate dalla busta paga, ci sono anche delle altre voci da controllare.

A partire dal 31 marzo 2023 sono stati resi noti gli importi - come comunicato dal Mef -, mentre la pubblicazione dei cedolini avverrà verso la metà del mese corrente: ci sono diverse voci da controllare.

Oltre alle tasse addizionali regionali e comunali, alcuni dipendenti pubblici potrebbero perdere 25 euro a causa della restituzione dell'ex bonus Renzi percepito indebitamente.

Infine, manca ancora il bonus una tantum per i dipendenti pubblici, confermato dalla Legge di Bilancio e non ancora accreditato per nessuno.

Stipendio NoiPa aprile 2023: arretrati e aumenti

Sullo stipendio Noipa di aprile 2023 sono in arrivo nuove tranche di arretrati relativi al rinnovo del contratto della scuola, oltre agli aumenti previsti per gli insegnanti e il personale ATA.

Come abbiamo scritto in un articolo precedente, tali aumenti sono possibili grazie a un nuovo finanziamento di 300 milioni di euro: ma quanto spetta in busta paga?

Si attendono circa 124 euro in più (lordi) al mese, ma gli importi possono variare in base allo scaglione stipendiale (anzianità di servizio): fascia 0-8, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34, da 35.

Sono in arrivo anche gli sgravi contributivi nella busta paga previsti dall'ultima Legge di Bilancio 2023:

  • al 2% per 13 mensilità per chi percepisce uno stipendio mensile fino a 2.692 euro;

  • al 3% per 13 mensilità per chi percepisce uno stipendio mensile fino a 1.923 euro.

Stipendio NoiPa aprile 2023 ed ex bonus Renzi: 25 euro in meno

Con un messaggio pubblicato sulla piattaforma NoiPa il 15 febbraio scorso era stata data comunicazione in merito alla restituzione dell'ex bonus Renzi percepito indebitamente:

In riferimento al trattamento integrativo - si legge nella comunicazione - corrisposto indebitamente nei mesi di gennaio e febbraio 2022, questo verrà recuperato in 8 rate a partire da febbraio 2023.

Dunque anche sullo stipendio NoiPa di aprile 2023 alcuni lavoratori si troveranno 25 euro in meno, legati al recupero del trattamento integrativo percepito indebitamente.

Date di pagamento dello stipendio NoiPa aprile 2023

Riassumiamo, infine, le date di pagamento dello stipendio Noipa di aprile 2023, in una semplice tabella.

Data di pagamento stipendio NoiPa 2023

Per chi

lunedì 17 aprile 2023

comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Locali, Funzioni Centrali, Ricerca e Istruzione

martedì 18 aprile 2023

comparto Sanità

mercoledì 19 aprile 2023

personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale VVF

Per visualizzare il cedolino NoiPa - non appena disponibile - e controllare gli importi dello stipendio di aprile 2023 è possibile accedere all'area personale sulla piattaforma NoiPa (nella sezione "consultazione pagamenti") utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.

Argomenti

Lavoro