FTAOnline

Titoli del Giorno: Analisi approfondita di 2 azioni in primo piano

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Approfondiamo l'analisi su 2 titoli di Piazza Affari che stanno ricevendo particolare attenzione da parte degli addetti ai lavori. Oggi parliamo di ....

Titoli del Giorno: Analisi approfondita di 2 azioni in primo piano

Telecom Italia: Consob smentisce attività monitoraggio

Telecom Italia in calo ieri nonostante la smentita da parte della Consob riguardo alle voci circolate sulla sua attività di monitoraggio per verificare la conformità alle normative vigenti in materia di corporate governance.

La Commissione ha specificato che si tratta di attività di routine che non hanno alcuna relazione con la professionalità e l'esperienza del Professor Luciano Carta.

Tuttavia, secondo le indiscrezioni, la Consob sta effettivamente monitorando la recente nomina di Carta nel consiglio di amministrazione, supportata da Vivendi, come sostituto di Arnaud de Puyfontaine, il numero uno del gruppo francese.

La società resta al centro dell'attenzione degli addetti ai lavori in attesa delle offerte per NetCo, che dovranno arrivare entro i termini fissati al 9 giugno prossimo.

Titoli del giorno: Telecom Italia vicina ad un supporto critico

Dall'analisi del grafico del titolo non emergono al momento elementi particolarmente positivi. La reazione scaturita dai bottom autunnali in area 0,1630 si è fermata sul 61,8% di ritracciamento della discesa dai top di fine 2021.

La successiva flessione ha ricondotto i prezzi a ridosso di quota 0,2450, movimento che permesso di correggere metà circa del rialzo partito ad ottobre.

Ed è proprio quota 0,2450 il livello da monitorare con attenzione anche nel breve, potenziale spartiacque tra la ripresa del citato trend rialzista ed il concreto rischio di una nuova ondata di vendite compatibile con il trend negativo di lungo periodo. Obiettivi in tal caso a 0,20 e poi sui bottom 2022 a 0,1627.

FILA in evidenza ieri

Eccellente performance ieri per FILA, +4,64% a 7,66 euro. Websim ha deciso di incrementare il target da 9,00 a 10,30 euro in scia ai buoni dati del primo trimestre: ricavi normalizzati +7,6%, EBITDA normalizzato a 24,3 milioni di euro (+7,4%).

Gli analisti hanno aggiunto al prezzo obiettivo un "premio speculativo" del 15% per incorporare "possibili operazioni straordinarie sul mercato indiano, visti i rumor emersi negli ultimi mesi".

Titoli del giorno: Potenziale testa e spalle rialzista su FILA

L'analisi del grafico di FILA mette in evidenza il potenziale testa e spalle rialzista in formazione da febbraio: la figura verrebbe completata con una chiusura di seduta superiore alla neckline al momento in transito per 7,78 euro e definitivamente avvalorata dal superamento del massimo del 10/2 a 7,83.

In tal caso il titolo potrebbe alimentare il recupero dai minimi allineati a 6,51 toccati a ottobre verso 8,50 (massimo di agosto) e area 8,90 (obiettivo ideale del testa e spalle).

Discese sotto 7,20-7,30 anticiperebbero invece un test del supporto dinamico a 6,90, riferimento decisivo nel breve periodo.