FTAOnline

Bonus pc e Internet 500 euro: a chi spetta e come averlo

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Confermato il nuovo incentivo per le famiglie che possiedono un reddito basso: si possono ottenere dei bonus pc e Internet fino a 500 euro per l’acquisto di dispositivi tecnologici e per l’abbonamento a Internet. Ecco come funziona l’incentivo, a chi spetta e come averlo.

Bonus pc e Internet 500 euro: a chi spetta e come averlo

La scuola ha preso il via e moltissimi studenti sono in procinto di acquistare libri scolastici e materiale didattico: nella lista potrebbe essere necessario dotarsi anche di un computer e di una connessione ad Internet. Ecco, quindi, che torna utilizzo il bonus pc e Internet da 500 euro che è stato confermato da una Regione italiana.

Tutte le famiglie che vi risiedono e sono in possesso di un ISEE molto basso, possono ottenere l’incentivo per l’acquisto di dispositivi tecnologici e per la dotazione di una connessione ad Internet. In questo modo, che si tratti di compiti scolastici, o di motivi di svago, anche i giovani possono dilettarsi con il computer.

Ecco come funziona, a chi spetta e come richiedere il bonus pc e Internet da 500 euro appena confermato per le famiglie: tutto quello che c’è da sapere.

Bonus pc e Internet, 500 euro alle famiglie: a chi spettano

Il bonus pc e Internet di cui stiamo parlando è previsto dalla legge regionale numero 32 della Puglia: approvato dalla giunta, il nuovo incentivo spetta esclusivamente alle famiglie residenti in Regione da almeno due anni che soffrono di difficoltà economiche.

L’obiettivo è quello di ridurre il divario digitale e contribuire alla dotazione di dispositivi tecnologici e canoni di abbonamento ad Internet. Il beneficio si inserisce perfettamente tra tutti i bonus giovani 2022.

Tra i requisiti di accesso al bonus pc e Internet, dunque, vi sono il possesso di un ISEE inferiore a 9.000 euro all’anno, oltre all’obbligo (per almeno una persona del nucleo familiare) di acquisizione di competenze digitali entro un anno dall’ottenimento del contributo.

Le risorse a disposizione per i prossimi 3 anni sono pari a 1,6 milioni di euro e verranno distribuite equamente tra i Comuni della Regione.

Bonus pc e Internet Puglia: domanda al proprio Comune

La domanda per il bonus pc e Internet della Regione Puglia deve essere presentata direttamente al proprio Comune di residenza, seguendo le modalità indicate negli appositi bandi.

Per conoscere i termini e le scadenze utili per la presentazione dell’istanza è meglio tenere sempre controllati i siti web dei rispettivi Comuni, per verificare le pubblicazioni del bando e delle graduatorie dei beneficiari. Sarà dato accesso al bonus 500 euro solo alle famiglie che soddisfano tutti i requisiti richiesti.

Nel caso in cui, entro un anno dall’erogazione del beneficio, non vengano acquisite le necessarie competenze digitali, si procederà alla revoca dell’agevolazione.

Bonus pc e Internet: tutti gli incentivi

Non esiste solo l’incentivo per le famiglie che soffrono di difficoltà economica e risiedono in Puglia: tra le agevolazioni da sfruttare per le dotazioni tecnologiche e per l’accesso a Internet ci sono anche i voucher connettività.

A differenza del bonus per le famiglie, però, il bonus Internet fino a 2.500 euro spetta alle Partite Iva e alle imprese che intendono dotarsi di una connessione al web. La domanda si può presentare fino a dicembre.

Dovrebbe essere attivato a breve, inoltre, un bonus Internet per le famiglie che sono prive di connessione o che ne possiedono una piuttosto lenta: in questo caso l’incentivo dovrebbe avere un valore massimo di 300 euro e dovrebbe potersi richiedere anche senza ISEE.