FTAOnline

INPS pagamento RdC e PdC novembre 2022: importo più alto. Le date

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza a novembre 2022? Date e anticipi INPS, importi più alti per alcuni beneficiari, bonus 150 euro e arretrati. Perché la ricarica di ottobre non è stata pagata? Ecco le ultime notizie.

INPS pagamento RdC e PdC novembre 2022: importo più alto. Le date

Problemi con il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre 2022: la ricarica per molti beneficiari non è arrivata, ma INPS ha subito chiarito i motivi dei ritardi. Che cosa sta succedendo? Il reddito di cittadinanza è stato confermato dal Governo Meloni?

Nel frattempo, alcune famiglie si stanno chiedendo quali siano le date di ricarica RdC e PdC per il mese di novembre 2022: ci sarà l’anticipo a fine mese? Sicuramente gli importi saranno più alti, ma non per tutti i beneficiari: a novembre è in arrivo il bonus 150 euro sul reddito di cittadinanza. Chi sono i fortunati?

Ecco tutte le date di pagamento INPS del reddito e della pensione di cittadinanza di novembre 2022: quando arrivano gli arretrati, il bonus 150 euro e l’integrazione assegno unico.

Prestazione

Data di pagamento

Ricarica RdC e PdC arretrati ottobre

5 novembre

Ricarica RdC e PdC novembre

15 novembre (nuovi beneficiari) oppure 27 novembre

Bonus 150 euro su RdC

15 novembre oppure 27 novembre

Integrazione assegno unico

26 -30 novembre

INPS, pagamento RdC e PdC: arretrati di ottobre

Alcune famiglie hanno segnalato a INPS che il pagamento del reddito di cittadinanza relativo al mese di ottobre non è avvenuto.

Che cosa è successo e quando arriveranno le ricariche della mensilità arretrata?

Tramite i social, INPS per la famiglia ha risposto agli utenti spiegando che le lavorazioni hanno subito dei ritardi a causa di alcuni controlli extra da parte degli uffici.

Il pagamento successivo per tutti coloro che non hanno ricevuto la ricarica di ottobre era fissato al 5 novembre, ma anche dopo tale data alcune famiglie non hanno ricevuto il sussidio.

Pare proprio che le motivazioni del ritardo siano legate a quei nuclei familiari composti da ragazzi che hanno compiuto 26 anni di età, non sposati, che vivono da soli, e non raggiungono determinate soglie di reddito. Al momento, però, non sono state comunicate nuove date di lavorazione.

INPS, quando arriva la ricarica RdC e PdC a novembre 2022

Nel frattempo sono già stati anticipati i prossimi pagamenti INPS per quanto riguarda la ricarica mensile RdC e PdC del mese di novembre 2022: quando arriva?

Come di consueto le date di pagamento da fissare sul calendario sono due:

  • Il 15 novembre 2022;

  • Il 27 novembre 2022.

La prima data, a metà mese, riguarda i pagamenti RdC e PdC per tutti i nuovi beneficiari, ovvero coloro che hanno richiesto per la prima volta il beneficio, e per coloro che hanno atteso un mese di sospensione per il rinnovo. Non dovrebbero esserci sorprese, considerando che il 15 novembre cade di martedì.

A fine mese, invece, potrebbe scattare l’anticipo: visto che il 27 novembre 2022 cade di domenica, i pagamenti INPS di RdC e PdC potrebbero essere anticipati già a venerdì 25 novembre 2022. Occorre attendere il comunicato ufficiale dell’INPS o di Poste Italiane. In qualsiasi caso la ricarica di novembre arriverà entro il 30 del mese.

INPS, importi più alti su RdC e PdC a novembre 2022: in arrivo il bonus 150 euro

Gli importi del reddito di cittadinanza di novembre 2022 saranno più alti: il motivo è legato al fatto che il bonus 150 euro sarà pagato su RdC e PdC proprio in questo mese.

Chi sono i fortunati che possono riceverlo?

Il bonus 150 euro, come previsto dal decreto aiuti ter, spetta ai nuclei familiari con reddito complessivo inferiore a 20.000 euro, purché non ne abbiano già beneficiato tramite altri sussidi.

Ciò significa che, per esempio, se ho ottenuto il bonus 200 euro con la Naspi o con la pensione di novembre, non potrà ricevere il contributo una tantum anche su RdC. Quindi il bonus 150 euro verrà pagato alle famiglie che non ne hanno fruito tramite altri sussidi.

Il pagamento del bonus 150 euro è previsto in corrispondenza della ricarica mensile RdC e PdC, al 15 del mese oppure al 25-27 del mese.

INPS, assegno unico su RdC: quando viene pagato?

Per quanto riguarda, infine, il pagamento dell’assegno unico per chi percepisce il reddito di cittadinanza non ci sono novità: le erogazioni partono nello stesso istante in cui avviene l’accredito della ricarica mensile di fine mese.

Occorre quindi attendere il 26 novembre per il pagamento dell’assegno unico relativo al mese corrente, mentre già dalla metà del mese saranno saldati i pagamenti arretrati.