FTAOnline

Quanto costa la cancellazione del Canone Rai? La proposta

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Matteo Salvini ha rilanciato la proposta di cancellazione del Canone Rai in vista delle prossime elezioni 2022: ma quando costa tutto questo? Ecco le cifre reali e le possibilità di eliminare definitivamente il canone televisivo.

Quanto costa la cancellazione del Canone Rai? La proposta

Da molto tempo i partiti politici si stanno concentrando sulla possibile cancellazione del Canone Rai, o meglio: mentre alcune forze politiche vorrebbero spostare il Canone Rai fuori dalla bolletta elettrica, altri schieramenti puntano alla sua definitiva abolizione. Ma quanto costa tutto questo?

Matteo Salvini, dal palco di Pontida in occasione del suo comizio, ha rilanciato la sua proposta ottenendo il calore del pubblico che ha partecipato al suo tradizionale comizio. Eliminando questa tassa, infatti, gli italiani potrebbero risparmiare 90 euro all’anno e spendere di più per la spesa alimentare.

Vediamo che cosa significa la cancellazione del Canone Rai, quanto costa e quali Paesi hanno già eliminato il canone televisivo.

Cancellazione Canone Rai: la proposta di Matteo Salvini

In vista delle prossime elezioni 2022 i partiti politici rilanciato le proprie idee e i programmi in merito a pensioni, famiglia, bonus e tasse. Mentre Matteo Salvini elenca il programma della Lega sul palco di Pontida, con la flat tax estesa ai lavoratori dipendenti, Quota 41, lo stop al caro bollette e la pace fiscale; spunta anche la proposta di cancellazione del Canoe Rai.

Ottenendo il consenso del pubblico, Matteo Salvini ha dichiarato che l’abolizione del canone televisivo potrebbe portare più soldi nelle tasche degli italiani, soprattutto di coloro che si trovano in maggiore difficoltà.

Ad oggi, l’inserimento del Canone nella bolletta elettrica ha permesso di ridurre il numero di evasori fiscali, ma al tempo stesso è andata a gravare sulle spalle delle famiglie e degli anziani che non hanno molte disponibilità economiche. Di qui, l’idea di risparmiare sul canone per acquistare più prodotti alimentari.

Basti pensare che il Canone Rai pesa 90 euro all’anno sulle bollette degli italiani, mentre in altri Paesi europei la tassa sul canone televisivo è già stata cancellata.

Quanto costa eliminare il Canone Rai per sempre?

Quanto costa cancellare il Canone Rai?

Eliminare il Canone Rai, di fatto, è possibile: molti altri Paesi europei hanno definitivamente cancellato il canone televisivo. In tal senso, però, occorre trovare la copertura necessaria per sostituire il mancato importo dell’imposta: quanto costa cancellare il Canone Rai?

Stando ad alcune stime, la proposta di cancellazione del canone televisivo – che insieme al bollo auto è una tassa odiata dagli italiani – costerebbe almeno 1,761 miliardi di euro

Tale somma corrisponde all’intero ricavato dell’anno 2021, in leggero aumento rispetto all’anno precedente. Fino a quando non si riusciranno a trovare le risorse per coprire questa entrata mancante, non sarà possibile eliminare il canone televisivo.

Canone Rai: cos’è e come funziona

Il Canone Rai è una tassa sul possesso del televisore: a prescindere dal fatto che si utilizzi o meno, ogni nucleo familiare con almeno un televisore in casa è tenuto al pagamento del canone televisivo. Quest’ultimo, attualmente, si paga all’interno della bolletta elettrica per un importo complessivo di 90 euro all’anno, prelevati mensilmente.

Diverse proposte sono state avanzate nel corso degli anni in merito al passaggio del Canone Rai alle regioni, oppure alla sua cancellazione definitiva. Ad oggi, però, il canone televisivo è una tassa obbligatoria, al netto di alcune esenzioni.