FTAOnline

S&P 500 e Nasdaq Composite in ribasso, Powell avverte su aumento dei tassi di interesse

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
5 min

Alphabet ha registrato una perdita del 7,68% a causa di un servizio di intelligenza artificiale chatbot che fornisce risposte errate, Microsoft ha continuato a salire riportando la sua capitalizzazione di mercato sopra i 2 trilioni di dollari.

S&P 500 e Nasdaq Composite in ribasso, Powell avverte su aumento dei tassi di interesse

Alphabet (GOOGL.O) registra una perdita del 7% a causa di problemi con intelligenza artificiale chatbot, Microsoft e Baidu entrano in gara nell'IA chat.

Il mercato azionario statunitense ha chiuso in calo mercoledì a causa dell'avvertimento hawkish del presidente della Fed Jerome Powell su un possibile aumento dei tassi d'interesse. Mentre Alphabet ha registrato una perdita del 7,68% a causa di un servizio di intelligenza artificiale chatbot che fornisce risposte errate, Microsoft ha continuato a salire riportando la sua capitalizzazione di mercato sopra i 2 trilioni di dollari.

Mercoledì le azioni statunitensi hanno chiuso in calo, lo SP500 ha fallito ancora una volta la rottura di una resistenza chiave. S&P 500: 4,118.62, in calo del 1,09%, Dow Jones Industrial Average: 33.949,20, in calo dello 0,61% (207,49 punti), Nasdaq Composite: 11.910,52, in calo del 1,68%.

Gli investitori si sono concentrati sulla retorica hawkish (cautelativa) del presidente della Fed Jerome Powell e di altri funzionari. Powell ha avvertito in un discorso di martedì che i tassi potrebbero aumentare più di quanto previsto in precedenza.

Il governatore della Fed Jerome Powell ha dichiarato ieri sera che l'inflazione sta diminuendo senza influire sul mercato del lavoro, che rimane solido. Ha anche confermato che la stretta monetaria non è ancora finita e che i tassi di interesse di riferimento saliranno più di quanto previsto in precedenza, ma le sue dichiarazioni hanno indotto i mercati a pensare che un aumento dei tassi di 50 punti base in marzo sia meno probabile.

Il governatore della Fed Christopher Waller, martedì aveva ha espresso sentimenti simili, affermando che la politica monetaria dovrà rimanere stretta per alcuni anni per frenare adeguatamente l'inflazione verso l'obiettivo della Fed.

D'altra parte, il presidente della Fed di New York, John Williams, ha dichiarato mercoledì che le indicazioni fornite dalla Fed sull'aumento dei tassi in dicembre sono ancora valide e che l'obiettivo è raggiungere una quota tra il 5% e il 5,25%.

Alphabet (GOOGL.O) ha registrato una perdita del 7,68%

Alphabet (GOOGL.O) ha registrato una perdita del 7,68% a causa di un servizio di intelligenza artificiale chatbot che fornisce risposte inesatte. Secondo Reuters, il sistema ha cominciato a funzionare male già durante l'evento di lancio del servizio.

Le azioni della società che controlla Google sono scese fino ad un -8,9% a $98,04, il prezzo più basso dal 31 gennaio e hanno solo parzialmente recuperato il calo all'avvicinarsi del pomeriggio.

Reuters ha riferito di un annuncio pubblicato da Google su Twitter che presentava un video GIF di Bard - che il CEO di Google Sundar Pichai ha presentato lunedì come il suo "servizio di intelligenza artificiale sperimentale" - che offriva una risposta errata a una domanda sul James Webb Space Telescope della NASA.

Alphabet partecipa ad una gara tra le società tecnologiche per aggiungere funzionalità di intelligenza artificiale di facile utilizzo con la chat ai loro prodotti, con la concorrenza e la frenesia degli investimenti accesi dallo strumento ChatGPT divenuto molto popolare.

La rivale Microsoft ha lanciato martedì il suo nuovo motore di ricerca "Bing" creato con OpenAI, la società dietro ChatGPT. Anche il colosso cinese della ricerca on line Baidu ha dichiarato questa settimana che sta per introdurre il suo competitor di ChatGPT "ERNIE Bot", disponbile a marzo.

Il titolo di Microsoft (close a 266.73 USD -0.31%) ha continuato a rimanere sotto i riflettori, riportando la capitalizzazione di mercato della società sopra i 2 trilioni di dollari. Le azioni sono aumentate del 4% martedì dopo che la società ha annunciato che il suo motore di ricerca Bing integrerà l'IA di OpenAI, la parent company di ChatGPT.

Analisi tecnica: SP500 prossimo alla resistenza critica del 50% di ritracciamento

Lo SP500 ha terminato la seduta a 4118 punti, la resistenza critica si colloca a 4160 punti. Su quei livelli troviamo il 50% di ritracciamento del ribasso dal top di inizio 2022.

Il 50% di ritracciamento in analisi tecnica è un importante livello di supporto o resistenza che viene utilizzato per identificare possibili opportunità di acquisto o vendita. Il concetto di ritracciamento si basa sull'idea che, durante un trend di prezzo, un'azione o un qualsiasi altro strumento finanziario possa percorrere a ritroso, “ritracciare” una parte del suo movimento precedente. Il 50% di ritracciamento rappresenta il punto in cui il prezzo del bene potrebbe ritornare prima di riprendere il movimento nella direzione precedente.

Gli analisti tecnici usano questo livello come un indicatore per identificare opportunità di trading. Ad esempio, se il prezzo di un'azione è in aumento e raggiunge un livello di resistenza, ma poi ritrae del 50%, questo può essere interpretato come un segnale per acquistare in quanto si potrebbe pensare che il trend rialzista potrebbe continuare. D'altra parte, se il prezzo rimbalza del 50% durante un trend ribassista, come sta accadendo adesso con la reazione vista dai minimi di ottobre, questo potrebbe essere visto come un'opportunità per vendere, poiché il trend potrebbe riprendere a scendere.

Tuttavia, è importante notare che il 50% di ritracciamento non è una regola rigida e che il prezzo potrebbe ritracciare più o meno del 50% in base alla forza del trend e alle condizioni del mercato.

Se area 4160 dovesse venire superata per lo SP500 si aprirebbe quindi una nuova fase rialzista, target almeno fino sui massimi di agosto a 4320 circa (coincidenti con il 61,8% di ritracciamento, percentuale di Fibonacci) del ribasso dal picco di gennaio 2022.

Senza la rottura di 4160 e con la violazione di area 4090 lo SP500 rischierebbe di scivolare verso 3960, media mobile esponenziale a 100 giorni.