Stipendi NoiPA ottobre 2025 più ricchi, date accredito e a chi spetta l’aumento
pubblicato:Stipendi NoiPA ottobre 2025 tra accrediti e aumenti: il calendario delle erogazioni e a chi spettano le maggiorazioni previste.

Ufficialmente, gli importi netti degli stipendi NoiPA di ottobre 2025 dovrebbero essere visibili dal 29 settembre. Tuttavia, alcuni dipendenti pubblici hanno già avuto accesso a tali importi nelle giornate precedenti, il 27 e il 28 settembre. In alcuni casi, l’importo che verrà erogato sarà più alto. Scopriamo subito a chi spetta l’aumento (e una busta paga con importi più ricchi) e il calendario degli accrediti previsto per il prossimo mese.
Stipendi NoiPA ottobre 2025: quando arriva l’accredito
Prima di scoprire chi saranno i dipendenti pubblici che potranno contare su un aumento e su una busta paga più ricca, cerchiamo di capire quando dovrebbero arrivare gli stipendi NoiPA a ottobre 2025.
In realtà, per il decimo mese dell’anno non dovrebbero esserci novità in merito.
Il calendario NoiPA sarà quello classico, con l’accredito ordinario che prenderà avvio a partire da giovedì 23 ottobre 2025.
Questa sarà la data da segnare in calendario per la maggior parte di coloro che lavorano nella Pubblica Amministrazione, in particolare chi è assunto con contratto a tempo indeterminato. Riceveranno lo stipendio in questa data il personale scolastico, sanitario, amministrativo e delle Forze dell'Ordine.
Tuttavia, alcuni dipendenti statali dovranno attendere qualche giorno in più per la ricezione dello stipendio.
Secondo quanto previsto dalla normativa, infatti, il personale supplente riceve l’accredito il 27 del mese. La data può variare qualora il 27 cada in un giorno festivo o nel weekend.
Tuttavia, il 27 ottobre 2025 è un lunedì: i supplenti del comparto istruzione riceveranno quindi l’accredito regolarmente.
Dipendenti pubblici: a chi spetta l’aumento sulla busta paga di ottobre?
Lo stipendio NoiPA di ottobre 2025, come abbiamo già sottolineato in apertura, potrebbe portare con sé delle gradite sorprese per i lavoratori.
La busta paga presenterà infatti diversi aumenti, che non saranno tuttavia destinati a tutti.
Innanzitutto, a ottobre vengono di solito liquidati i rimborsi relativi al Modello 730/2025: chi ha diritto a un conguaglio a credito, dunque, vedrà l’importo netto dello stipendio aumentare.
Gli aumenti allo stipendio NoiPA di ottobre possono inoltre dipendere dal comparto in cui il lavoratore è impiegato. Ricordiamo infatti che ad agosto è stato rinnovato il CCNL 2022 – 2024 per i Vigili del Fuoco.
Il personale, sia dirigente che non, potrà contare sull’adeguamento retributivo previsto già dal mese di ottobre.
Come consultare il cedolino
Anche se gli importi netti sono già consultabili, per verificare i dettagli sullo stipendio NoiPA di ottobre 2025 bisognerà aspettare la metà del mese, tra il 15 e il 18.
In questa finestra temporale il cedolino NoiPA di ottobre sarà reso disponibile in PDF sul portale ufficiale.
Gli interessati potranno non soltanto consultarlo, ma anche scaricarlo sul proprio dispositivo.
Il documento riporta il dettaglio sulla retribuzione: non solo lo stipendio tabellare, ma anche eventuali conguagli, detrazioni, ore di straordinario e, dunque, gli aumenti se disponibili.