0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Agevolazioni giovani: alloggi gratis per studenti fuori sede

Agevolazioni giovani: alloggi gratis per studenti fuori sede

di Miriam Ferraripubblicato:

Argomenti

Nel decreto aiuti ter e nel PNRR sono previsti nuovi fondi per garantire un alloggio gratis agli studenti universitari: sono in arrivo nuove agevolazioni per i giovani? Ecco cos’è, come funziona e come sfruttare l’housing universitario per ottenere un alloggio gratis.

Uno dei problemi maggiori che le future matricole devono affrontare quanto arrivano in una nuova città è la ricerca di un alloggio: molto spesso gli studenti fuori sede vengono messi di fronte a prezzi davvero troppo elevati per le proprie disponibilità economiche. Come risparmiare?

Grazie all’housing universitario – con i fondi del decreto aiuti ter e le novità del PNRR – sono in arrivo nuovi bandi per l’assegnazione di un alloggio gratuito agli studenti fuori sede che ne hanno diritto. Si tratta di nuovi bonus giovani in arrivo per gli studenti.

Ecco come e quando è prevista la possibilità di richiedere l’alloggio gratis per studenti universitari e come funziona l’housing universitario.

Agevolazioni per i giovani: novità nel decreto aiuti ter e nel PNRR

A introdurre delle novità in tema di alloggio per studenti universitari è stato dapprima il decreto aiuti bis e poi anche il decreto aiuti ter, per uno stanziamento complessivo di 960 milioni di euro in favore dei giovani che si apprestano a studiare in un città diversa da quella di residenza.

Un’analisi di Cassa depositi e prestiti, infatti, ha evidenziato come il numero di studenti fuori sede degli ultimi anni sia in aumento e – di contro – l’offerta di student housing non sia affatto adeguata. Basti pensare che gli attuali alloggi disponibili per studenti universitari coprono appena l’8% della domanda.

Nonostante le agevolazioni per i giovani introdotte negli ultimi anni, con il bonus affitto (anche per la locazione di una sola stanza) in primis, occorre aumentare la disponibilità di posti letto e di alloggi per studenti universitari fuori sede.

Le risorse stanziare dai decreti aiuti e dal PNRR, quindi, andranno a incrementare le offerte non solo a livello pubblico ma anche da parte di privati.

Alloggio gratis per gli studenti fuori sede: quando è previsto

Ad oggi, l’alloggio gratis per studenti universitari fuori sede è previsto solo da alcuni bandi pubblicati dai rispettivi atenei di appartenenza.

Generalmente tra i mesi di luglio e agosto di ogni anno, gli atenei pubblicano i bandi di assegnazione degli alloggi o i posti letto nei campus universitari: per accedervi è necessario soddisfare requisiti di merito o di reddito.

Così, gli studenti eccellenti e quelli che soffrono di difficoltà economica hanno la possibilità di richiedere un alloggio gratis per l’anno accademico.

E tutti gli altri? Anche il Miur aveva pubblicato un bando – lo scorso 29 agosto – da 300 milioni di euro riservato agli studenti di istituzioni universitarie e di alta formazione. A quest’ultimo potrebbe presto aggiungersi anche un nuovo bando finanziato con i 660 milioni di euro previsti dal decreto aiuti ter.

Affitto per studenti fuori sede: prezzi in aumento

E mentre ci si interroga sulla possibilità di introdurre nuovi bandi per l’assegnazione di alloggi gratis agli studenti fuori sede, i prezzi del canone di affitto per studenti salgono alle stelle.

Purtroppo la rabbia dei giovani è palpabile in diverse città italiane: da Milano a Roma, la domanda di stanze in affitto è in aumento e l’offerta – seppur in aumento – è insufficiente.

E a tutto questo occorre aggiungere anche il tema dei rincari: mentre a Roma una stanza singola costa circa 465 euro al mese; a Milano si arrivano a spendere più di 600 euro per una singola.

Urge un intervento a livello statale in favore dei giovani studenti fuori sede.

Programma dei video

« settembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy