0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Approfondimenti :: Bonus 200 euro a luglio 2022: tutte le date di pagamento

Bonus 200 euro a luglio 2022: tutte le date di pagamento

di Miriam Ferraripubblicato:

Argomenti

Bonus 200 euro, in arrivo il pagamento INPS per tutti i lavoratori e i pensionati: chi lo riceve a luglio 2022? Ecco il calendario completo categoria per categoria.

A luglio è in arrivo il pagamento del bonus 200 euro per tutti i lavoratori e i pensionati che possiedono un reddito inferiore a 35 mila euro. Come stabilito nel decreto Aiuti, non tutti sono tenuti a presentare la domanda per ottenere il bonus anti inflazione: alcuni lo riceveranno in automatico nella busta paga di luglio.

Attenzione anche al nuovo modulo da compilare per auto dichiarare al proprio datore di lavoro il possesso dei requisiti per ottenere i 200 euro: i dipendenti dovranno consegnare al proprio datore tale modulo entro i termini stabiliti. I Patronati, a tal fine, offriranno assistenza a tutti.

È già possibile stilare un calendario con tutte le date di pagamento del bonus 200 euro previsto dal Governo Draghi contro tutti i rincari: quando arriva per ciascuna categoria di lavoratori o pensionati? Ecco chi dovrà attendere il mese di agosto per ricevere i soldi.

Bonus 200 euro a luglio 2022: quando arriva ai pensionati

I pensionati saranno tra i primi beneficiari del pagamento INPS del bonus 200 euro, che sarà erogato in occasione dell’arrivo del maxi assegno pensione a luglio 2022.

Coloro che ritirano l’assegno presso gli uffici postali, quindi, potranno ricevere il bonus e la quattordicesima tra il 1° luglio e il 7 luglio, in base al calendario prestabilito da Poste Italiane.

Chi, invece, attende l’accredito in banca riceverà i 200 euro al 1° luglio 2022.

Bonus 200 euro a luglio 2022: quando arriva ai lavoratori dipendenti pubblici e privati

Diverse sono invece le date di pagamento del bonus 200 euro per tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato: queste categorie di soggetti riceveranno il pagamento in automatico in busta paga, come anticipo da parte del datore di lavoro.

I lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato potranno ottenere i 200 euro in corrispondenza del pagamento dello stipendio mensile: per i dipendenti pubblici – nella maggior parte dei casi – si tratta del 27 del mese.

 I dipendenti del settore privato, invece, devono tenere in considerazione la data di regolare pagamento dello stipendio di luglio (a inizio mese, a metà mese o a fine mese).

Bonus 200 euro a luglio 2022: quando arriva ai titolari RdC

Passiamo ora ai titolari del reddito di cittadinanza: quando arriva il bonus 200 euro? Anche in questo caso, il pagamento è automatico in corrispondenza della ricarica mensile.

Generalmente, i 200 euro dovrebbero essere accreditati sulla carta RdC tra il 27  il 31 luglio 2022.

Bonus 200 euro a luglio 2022: quando arriva ai titolari di disoccupazione

Infine, i titolari di indennità di disoccupazione quali Naspi o DIS-COLL riceveranno il pagamento dei 200 euro in automatico, in occasione dell’accredito dell’assegno mensile INPS di luglio 2022.

Qual è la data da segnare sul calendario? Non tutti riceveranno l’accredito lo stesso giorno: INPS inizia a erogare i pagamenti – solitamente – a inizio mese: ciò significa che tutti i beneficiari dovrebbero ricevere l’accredito entro il 16 luglio 2022.

Bonus 200 euro: quando arriva alle altre categorie di lavoratori

Chi deve presentare la domanda per ottenere il bonus 200 euro? Alcune categorie di lavoratori non riceveranno il pagamento INPS in automatico, ma dovranno inviare l’istanza di richiesta entro i termini e secondo le modalità stabilite dall’Istituto.

Si tratta di lavoratori autonomi (con o senza Partita Iva), dei lavoratori dello spettacolo e degli stagionali, i lavoratori domestici (colf, badanti, baby-sitter), i lavoratori titolari di contratti co.co.co. e gli incaricati alle vendite a domicilio.

Sarà l’INPS a comunicare in un’apposita circolare tutte le modalità per la presentazione delle domande: il pagamento, quindi, potrebbe slittare a dopo il 31 agosto 2022.

Programma dei video

« settembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy