0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Reddito di cittadinanza, date di pagamento a luglio 2022

Reddito di cittadinanza, date di pagamento a luglio 2022

di Miriam Ferraripubblicato:

Reddito di cittadinanza, quando arriva la ricarica di luglio 2022? Aumentano gli importi per tutti i beneficiari: INPS eroga il bonus 200 e l’integrazione assegno unico. Date e calendario dei pagamenti.

Novità in arrivo e nuovi importi per il reddito di cittadinanza: a luglio 2022 sono previsti aumenti per tutti. Per quale motivo?

Come abbiamo spiegato nell’articolo sulla maxi busta paga di luglio o sul maxi assegno alla pensione, il mese di luglio sarà ricco di soldi anche per i titolari del reddito di cittadinanza: tutti i nuclei familiari che ne hanno diritto, riceveranno il bonus 200 euro direttamente sulla carta RdC.

Inoltre, oltre alle ricariche mensili sono in arrivo le integrazioni assegno unico per tutte le famiglie che hanno diritto al bonus per i figli di età inferiore a 21 anni, oppure senza limiti di età per i portatori di disabilità.

Ecco il calendario e le date di pagamento del reddito di cittadinanza a luglio 2022: nuovi importi e tante sorprese. Ultime notizie.

Reddito di cittadinanza luglio 2022: aumentano gli importi! Per chi?

Nuovi importi per i percettori del reddito di cittadinanza a luglio 2022: dopo il via libera del Governo all’ultimo decreto aiuti di maggio, è stato confermato il bonus 200 euro per tutti i cittadini che possiedono un reddito inferiore a 35 mila euro.

Anche i percettori di reddito e pensione di cittadinanza ne hanno diritto, ma a una condizione…quale?

Il pagamento del bonus 200 euro da parte dell’INPS per i percettori del reddito di cittadinanza verrà erogato direttamente sulla carta RdC in occasione della ricarica mensile di luglio, a metà o fine mese, ma solo per i nuclei familiari al cui interno non vi siano membri che abbiano già percepito il contributo.

Che cosa significa? Se nella mia famiglia c’è un lavoratore o un pensionato che ha già percepito il bonus 200 euro dall’INPS, non ho diritto a ottenere il contributo sul reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza: quando arriva la ricarica di luglio 2022? Le date

Nessuna sorpresa, invece, per quanto riguarda le date di pagamento del reddito di cittadinanza a luglio 2022: salvo sorprese, INPS dovrebbe erogare le ricariche nelle due consuete giornate fissate mensilmente.

A metà mese, venerdì 15 luglio 2022, attorno all’ora di pranzo, i nuovi beneficiari RdC o coloro che hanno richiesto il rinnovo del sussidio potranno ottenere il pagamento della ricarica mensile con l’aggiunta dei 200 euro qualora ne abbiano diritto.

A fine mese, invece, da mercoledì 27 luglio 2022, sempre attorno all’ora di pranzo, la ricarica verrà accreditata anche sulle carte RdC di tutti i nuclei familiari che hanno già ottenuto almeno una mensilità di reddito nei mesi precedenti. Anche in questo caso è possibile ottenere il bonus 200 euro, qualora si posseggano tutti i requisiti richiesti.

Reddito di cittadinanza e assegno unico: nuovo modello RdC AU

Quando arriva l’integrazione assegno unico su RdC nel mese di luglio 2022? Solitamente i pagamenti vengono effettuati nella seconda metà del mese, oppure in occasione della seconda ricarica mensile: non esiste un giorno fisso per l’erogazione.

Una delle ultime novità INPS è il modello RdC AU, obbligatorio per ottenere l’integrazione del nuovo bonus figli. Non sempre, infatti, INPS riconosce l’assegno unico in automatico per i titolari RdC: chi deve presentarlo?

Il modello RdC AU è necessario qualora si verifichi una delle seguenti situazioni:

  • presenza di un figlio neo maggiorenne all’interno del nucleo familiare;

  • nuclei “complessi”, ovvero dove sono presenti più figli appartenenti a differenti genitori;

  • in presenza di maggiorazioni per i nuclei che possiedono un ISEE inferiore a 25.000 euro;

  • in presenza di genitori titolari di redditi da lavoro.

Per ottenere il pagamento dell’assegno unico su RdC, quindi, sarà necessario presentare il modello il prima possibile.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy